Indagine conoscitiva sulle domande di concessione DAB

Biel-Bienne, 09.02.2007 - L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha avviato un'indagine conoscitiva sulle 18 domande inoltrate per il rilascio delle 8 concessioni per la diffusione di nuovi programmi radiofonici digitali. Tutte le candidature sono pubblicate sul sito Internet dell'UFCOM. I pareri possono essere inoltrati per via elettronica entro il 2 marzo 2007.

Nel 2006, l'UFCOM ha messo a concorso 8 concessioni per programmi radiofonici di regione linguistica che conferiscono alle emittenti il diritto di accedere alla nuova piattaforma radiofonica digitale (Digital Audio Broadcasting; DAB). L'UFCOM sta ora esaminando le 18 candidature valide che sono state inoltrate entro la fine dello scorso anno. In seguito, conformemente alla nuova legge sulla radiotelevisione (LRTV), sottoporrà al Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), il Consigliere federale Moritz Leuenberger, 8 candidati per il rilascio delle concessioni. Per la valutazione, l'Ufficio federale si baserà sui criteri d'aggiudicazione contenuti nella documentazione della pubblica gara. Il criterio determinante è l'aumento dell'attrattiva della nuova tecnologia DAB. 

È previsto che anche la SSR offra due delle sue reti sulla nuova piattaforma DAB, di conseguenza, ha inoltrato una domanda di concessione per un programma radiofonico nazionale in inglese (World Radio Switzerland) e per un programma informativo in tedesco. L'autorità concedente è il Consiglio federale in corpore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Alfons Birrer, UFCOM, 032 327 55 53



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-10741.html