Concessionate 8 radio DAB

Berna, 05.07.2007 - Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha definito le otto emittenti cui sarà rilasciata una concessione radio per la diffusione digitale nella Svizzera tedesca. Le concessioni comprendono un diritto d'accesso a una nuova rete di trasmettitori DAB (Digital Audio Broadcasting). Durante la pubblica gara, svoltasi lo scorso autunno, erano state 18 le emittenti che si erano candidate per l'ottenimento di queste concessioni.

Ricevono una concessione le seguenti emittenti:

  • Radiolab
    Radiolab AG; Education and Entertainment; pubblico target 20-60 anni. 
  • Radio For Youngsters 
    Radio Z AG/Ringier AG; musica e informazione per bambini e giovani; Internetcommunity; pubblico target 10-14 anni.
  • Swiss Mountain Holiday Radio
    Cooperazione tra varie radio di montagna, informazioni provenienti dalle regioni di montagna e periferiche per l'Altipiano; pubblico target 25-55 anni.
  • SoundCity 
    Media4000 GmbH Zurigo; musica urban alternativa (Lounge, World Music, Drum & Bass, House, Electronic); pubblico target 16-45 anni.
  • Radio Eviva
    Radio Central AG; musica popolare e usi e costumi svizzeri; notiziari.
  • Radio.ch  
    Radio Zürisee e NZZ; programma radiofonico per la "popolazione adulta"; informazione, intrattenimento, consigli di vita; pubblico target 25-60 anni.
  • RadioJay
    RadioJay AG; programma radiofonico composto da hit contemporanei (Pop, Black Music, House, Rock); trasmissioni di approfondimento e informative; pubblico target 15-34 anni.
  • Djradio DELUXE
    Beril AG; Urban Adult Contemporary Radio; pubblico target 20-50 anni.

Le domande respinte

Sono state respinte le domande di concessione di Radio 32 Goldies, Digi-Box, Radio Top Two, Swiss Music Radio, Radio Plus, Toxic.fm, Immo-Radio e Groove. Queste emittenti hanno tuttavia la possibilità di far diffondere il loro programma anche senza concessione, previo accordo con il gestore della piattaforma DAB (concessionario di radiocomunicazione). A gestire la piattaforma sarà probabilmente un consorzio composto dalle emittenti concessionarie, da altre emittenti radiofoniche e dalla SSR.

Dopo aver ripreso Radio Z AG (Radio Energy), Ringier SA ha ritirato le due domande di concessione per Chart Radio e Cash Classics. La nuova legge sulla radiotelevisione (LRTV) autorizza infatti un massimo di due concessioni radio per singola azienda (art. 44 cpv. 3 LRTV).

La valutazione è stata fatta in base ai criteri di aggiudicazione enunciati nel bando di concorso, in particolare: contributo all'aumento dell'attrattiva della nuova tecnologia DAB (innovazione, originalità e ravvivamento del mercato), complementarietà con altre offerte, particolare contributo alla pluralità delle offerte e delle opinioni e correlazione con la regione linguistica per quanto riguarda le informazioni e l'intrattenimento.

Reti SSR

Anche la SSR ha diritto di trasmettere due reti sulla seconda piattaforma DAB. La scorsa settimana il Consiglio federale le ha rilasciato la concessione per DRS-News e World Radio Switzerland (WRS). Per il momento queste due reti saranno trasmesse sulla prima piattaforma DAB della SSR. Nel 2008 il DATEC valuterà i progressi della diffusione DAB e, in seguito, deciderà un'eventuale passaggio di queste due reti SSR sulla seconda piattaforma.


Indirizzo cui rivolgere domande

Alfons Birrer, UFCOM, 032 327 55 53



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-13542.html