Nuove istruzioni OUC e onde medie: modifiche nella ripartizione del canone

Biel-Bienne, 27.10.2004 - Il Consiglio federale adotta nuove istruzioni OUC in sostituzione di quelle del 1994 e che saranno valide fino all'entrata in vigore della nuova legge sulla radiotelevisione. Le istruzioni prevedono adattamenti moderati di singole zone di copertura che tuttavia non influenzano le decisioni future relative all'allestimento tecnico del paesaggio radiofonico. Nel contempo, il Consiglio federale adegua i criteri per l'attribuzione dei proventi del canone alle radio private (ripartizione del canone) in base alle disposizioni delle nuove istruzioni OUC.

A fine 2004 scadranno le istruzioni del Consiglio federale per la pianificazione delle reti emittenti OUC. Di conseguenza, le 46 concessioni per le radio locali diffuse per via terrestre non saranno più valide. Affinché il DATEC possa attribuire concessioni alle radio locali e regionali per un ulteriore periodo, il Consiglio federale deve rilasciare le relative istruzioni a partire dal 1° gennaio 2005.

La revisione totale della legge sulla radiotelevisione e la decisione del Consiglio federale sull'orientamento strategico della pianificazione OUC, che dovrebbero intervenire nel 2005, causeranno cambiamenti fondamentali nel paesaggio radiofonico. Per non pregiudicare le future decisioni, le nuove istruzioni OUC costituiscono una soluzione transitoria con adattamenti prevalentemente redazionali e ampliamenti moderati delle zone di copertura esistenti, in particolare nella regione di Zurigo, nella Svizzera orientale e centrale, nell'arco lemanico e in Ticino. Poiché non vengono definite nuove zone di copertura, il DATEC rinuncia a indire un concorso, rinnovando automaticamente dal 1° gennaio 2005 le concessioni delle emittenti già operative.

Alla fine del 2004 scadranno anche le istruzioni del Consiglio federale per la pianificazione delle reti emittenti a onde medie (OM). La modifica più importante delle nuove istruzioni per le onde medie è l'inserimento di una disposizione che permette all'UFCOM di mettere a concorso una frequenza OM attribuita alla SSR se questa vi rinuncia, rendendola così accessibile alle emittenti private. Tuttavia la frequenza può essere messa a concorso soltanto se vi è un interesse concreto.

Poiché le istruzioni OUC delineano i contorni delle zone di copertura locali, influiscono indirettamente sul sistema di ripartizione del canone basato sul potenziale di finanziamento delle singole zone di copertura. La disposizione contenuta nell'ordinanza sulla radiotelevisione (articolo 10 ORTV) sarà armonizzata in funzione delle nuove istruzioni allo scopo di evitare che alcune radio locali delle regioni periferiche e di montagna siano ingiustamente escluse dal diritto di ricevere proventi del canone in seguito ad ampliamenti della loro zona di copertura, ragionevoli dal punto di vista della politica regionale, ma privi di conseguenze per quanto riguarda l'aspetto economico.

Nel contempo saranno eliminate singole incertezze relative all'incasso dei canoni di ricezione riscontrate nell'applicazione pratica dell'ordinanza (articolo 44 ORTV).


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFCOM, 032 327 55 50



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-2460.html