Nuova attribuzione di frequenze per la telefonia mobile

Berna, 26.11.2010 - La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) avvia una pubblica gara per l’attribuzione di frequenze, libere già ora o in un prossimo futuro, da destinare alla telefonia mobile. La ComCom assegnerà le frequenze prima delle vacanze estive 2011 attraverso un’asta. Attuali e nuovi operatori mobili avranno la possibilità di acquistare i pacchetti di frequenze loro necessari per l'utilizzo a lungo termine della rete.

La ComCom ha incaricato l’UFCOM dell’avvio di una pubblica gara per l’attribuzione di frequenze da destinare alla telefonia mobile, libere da subito o in un prossimo futuro. Il bando è stato lanciato principalmente in vista dello scadere delle attuali concessioni GSM e UMTS il 31 dicembre 2013 e il 31 dicembre 2016 rispettivamente. Tra i primi Paesi in Europa, la Svizzera mette a concorso anche le frequenze della banda degli 800 MHz appartenenti al cosiddetto “dividendo digitale”. L’ampia gamma di frequenze messe all’asta sarà disponibile sino alla fine del 2028.  

Attribuzione tramite asta
Per garantire la trasparenza della procedura e la parità di trattamento di tutti i candidati, le frequenze saranno attribuite tramite asta. Gli attuali operatori di rete ed eventuali altre aziende interessate potranno partecipare alla pubblica gara godendo delle stesse condizioni. La ComCom non ha fissato né il numero delle concessioni da rilasciare né la composizione dei pacchetti di frequenze da attribuire. Ciascun operatore del mercato potrà quindi acquistare i blocchi di frequenze più indicati al proprio modello d'affari.
L’asta viene condotta per via elettronica attraverso un sistema elaborato dalla ditta inglese DotEcon Ltd. Esso permette di presentare le offerte via Internet in tutta sicurezza ed è già stato utilizzato con successo in Danimarca, Inghilterra, Olanda, Norvegia, Svezia e Hong Kong.

Attribuzione ottimale delle frequenze
In Svizzera i consumatori dovranno poter continuare anche in futuro a beneficiare di una buona qualità e dei migliori prezzi possibili per le offerte del settore della telefonia mobile. A tutela della concorrenza, la ComCom intende con questo nuovo bando attribuire le frequenze in modo ottimale e con buone possibilità per il futuro.

Le frequenze saranno assegnate secondo il principio della neutralità tecnologica e potranno dunque essere destinate anche alle più recenti tecnologie mobili quali l’LTE (Long Term Evolution of UMTS). Grazie al largo anticipo con cui si procede all’attribuzione e alla lunga scadenza di utilizzo delle concessioni fissata a fine 2028, i concessionari possono pianificare a lungo termine e investire in tutta sicurezza. L’attribuzione di nuove frequenze, inoltre, consentirà agli operatori di rete di soddisfare la domanda in forte crescita di servizi mobili a banda larga.

L’utilizzo delle frequenze, che rappresentano un bene pubblico e limitato, è possibile unicamente tramite il pagamento di tasse. Nel caso di un’asta, i prezzi minimi dei blocchi di frequenze vengono fissati in modo tale da garantire entrate sufficienti. Per le frequenze più richieste la ComCom fissa prezzi minimi decisamente superiori alla soglia minima prevista dal Consiglio federale. Il ricavo dell'asta confluirà nella Cassa federale.

Candidature
Gli attuali operatori mobili concessionari (Orange, Sunrise, Swisscom e In&Phone) ed eventuali nuovi operatori interessati all’asta dovranno inoltrare il proprio dossier di candidatura all’UFCOM entro il 18 marzo 2011. In esso dovranno indicare la quantità massima di frequenze desiderata per ogni singola banda. Dovranno inoltre presentare una garanzia bancaria per l’importo dell’offerta minima fatta in relazione alle frequenze richieste. Inoltre devono dimostrare di soddisfare sia i requisiti legali per l’ottenimento della concessione sia quelli previsti nel bando della pubblica gara. In caso positivo, la ComCom li ammetterà all’asta.

L’asta è prevista per la prima metà del 2011 e in seguito si procederà al rilascio delle concessioni. Per scongiurare una possibile collusione o eventuali accordi tra i partecipanti, la ComCom non pubblicherà i nomi dei partecipanti all’asta. Solo a chiusura dell’asta renderà noti i nomi dei candidati, i vincitori, la composizione dei pacchetti di frequenze attribuiti e il prezzo dell’appalto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marc Furrer, Presidente ComCom, tel. +41 (0)31 323 52 90
Per informazioni tecniche: Urs von Arx, Capo Sezione Servizi mobili e via satellite,
UFCOM, tel. +41(0)32 327 58 56



Pubblicato da

Commissione federale delle comunicazioni ComCom
http://www.comcom.admin.ch/

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-36440.html