Orange, Sunrise e Swisscom si aggiudicano le frequenze di telefonia mobile

Berna, 23.02.2012 - La vendita all’asta delle frequenze di telefonia mobile è conclusa: aggiudicandosi i rispettivi pacchetti, Orange, Sunrise e Swisscom hanno realizzato un’acquisizione importante per il futuro. La messa all’asta di frequenze già libere o presto disponibili, organizzata dalla Commissione federale delle comunicazioni (ComCom), apre la strada all’impiego di tecnologie di comunicazione mobile moderne e ancora più efficienti, come l’LTE (Long Term Evolution). L’offerta di servizi di telefonia mobile continuerà a rispondere anche in futuro agli elevati standard qualitativi, a tutto vantaggio dei consumatori. Il ricavato dell’asta, tenutasi dal 6 al 22 febbraio 2012, porta alla Confederazione 996 268 000 franchi.

Su mandato della ComCom, l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha messo all’asta le frequenze di telefonia mobile disponibili da subito e a partire dal 2014 o 2017, comprese quelle appartenenti al cosiddetto dividendo digitale (in passato impiegate come frequenze per la radio e la televisione). Con questa nuova assegnazione gli operatori di telefonia mobile disporranno di un ventaglio di frequenze a destinazione della telefonia mobile molto più ampio. Oltre a rispondere alla domanda in forte crescita di servizi mobili a banda larga, gli operatori potranno così ampliare le loro reti e ricorrere alle più recenti tecnologie di telefonia mobile, come l’LTE nonché offrire sul mercato svizzero servizi di telefonia mobile di elevato livello qualitativo e possibilmente a buon mercato. Le entrate per le casse federali ammontano a 996 268 000 franchi. 

A presentare richiesta di partecipazione all’asta sono state le aziende Orange, Sunrise, Swisscom e In&Phone. Quest’ultima è stata esclusa in quanto non soddisfaceva i requisiti di ammissione. L’asta, durata 13 giorni, è stata condotta grazie a un sistema elettronico messo a punto dalla ditta inglese DotEcon Ltd che ha garantito lo svolgimento della gara sulla rete in piena sicurezza.  

Grazie all’asta, la nuova composizione dei pacchetti di frequenze non viene assegnata da un’Autorità ma è decisa autonomamente dagli operatori mobili. Una simile assegnazione globale di tutte le frequenze disponibili, unica nel suo genere, ha consentito a Orange, Sunrise e Swisscom di acquisire un pacchetto di frequenze adeguato ai propri modelli commerciali. Le concessioni vengono rilasciate secondo il principio della neutralità tecnologica, in modo che le frequenze possano essere esercitate anche con le tecnologie di telefonia mobile più recenti, come l’LTE. L’assegnazione delle frequenze con largo anticipo e una durata d’utilizzo sino a fine 2028 permettono ai concessionari di pianificare a lungo termine e offrono una solida base d’investimento. Diventa così possibile dare una risposta a lungo termine alla forte crescita della domanda di servizi mobili a banda larga.

* Tabella dei risultati dell’asta vedi  documentazione stampa


Indirizzo cui rivolgere domande

Contatto: Marc Furrer, Presidente della ComCom, tel. +41 (0)31 323 52 90
Per informazioni tecniche: Urs von Arx, Responsabile di progetto UFCOM, tel. +41(0)32 327 58 56



Pubblicato da

Commissione federale delle comunicazioni ComCom
http://www.comcom.admin.ch/

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-43520.html