La Billag SA rimane ufficio di riscossione dei canoni radiotelevisivi

Biel-Bienne, 11.04.2006 - Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha incaricato la Billag SA di riscuotere i canoni radiotelevisivi fino al 2014.

Il DATEC aveva invitato tre imprese a presentare un’offerta per assumere il mandato di riscuotere i canoni radiotelevisivi.  Il Dipartimento è giunto ora alla conclusione che la candidatura della Billag SA soddisfa al meglio le esigenze. Sono stati presi in considerazione criteri quali la qualità dei processi all’interno dell’azienda, la qualità e la convenienza del servizio, la redditività, i costi d’esercizio, il servizio clienti, le soluzioni tecniche e il prezzo. Per motivi legali i nomi degli altri due candidati non possono essere resi noti.

Il nuovo contratto tra il DATEC e la Billag SA inizierà il 1° gennaio 2008 e avrà una durata di sette anni.

Dal 1° gennaio 1998, la riscossione dei canoni radiotelevisivi è affidata alla Billag SA, un’affiliata di Accarda AG, a sua volta affiliata al cento percento di Swisscom.

I canoni devono essere versati alla Confederazione per la ricezione di programmi radiofonici e televisivi indipendentemente dai programmi ascoltati o guardati e dalla tecnica di ricezione impiegata. I proventi dei canoni vengono in primo luogo impiegati per finanziare i programmi della SRG SSR idée suisse (SSR). Una quota viene versata anche alle emittenti radiotelevisive locali e una somma va all’UFCOM per la gestione delle frequenze.


Indirizzo cui rivolgere domande

Hansrudolf Dörig, segretario generale supplente, DATEC, 031 322 55 07
Daniel Büttler, Caposezione Canoni radiotelevisivi, UFCOM, 032 327 54 45


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-4651.html