Istituita la nuova Commissione dei media

Berna, 21.11.2012 - Il Consiglio federale ha istituito la nuova Commissione federale dei media e nominato presidente il professore zurighese Otfried Jarren. La Commissione, che diventerà operativa entro la metà del 2013, andrà ad affiancare il Consiglio federale e l'Amministrazione nelle questioni inerenti ai media. Gli altri membri della Commissione saranno eletti nella primavera del 2013.

Il Consiglio federale ha incaricato la Commissione federale dei media di osservare il panorama mediatico svizzero, di analizzare specifici temi riguardanti i mezzi di comunicazione e di formulare raccomandazioni in merito alle questioni più rilevanti, tra cui lo sviluppo del panorama mediatico svizzero, il ruolo dei media nella libera formazione delle opinioni e nel processo decisionale in una democrazia, il servizio pubblico e varie questioni legate alle nuove tecnologie. Le raccomandazioni e i risultati delle analisi elaborati dalla Commissione saranno sottoposti all'attenzione del Consiglio federale e dell'Amministrazione, ma pubblicati anche a informazione del pubblico. La Commissione si riunirà da quattro a sei volte all'anno.

Per la carica di presidente della Commissione, il Consiglio federale ha nominato il professore zurighese Otfried Jarren, professore ordinario a capo dell'Istituto di pubblicistica e ricerche sui media all'Università di Zurigo dal 1° settembre 1997 e prorettore delle Scienze umane e sociali all'Università di Zurigo dal 1° agosto 2008, nonché membro della direzione dell'Università.

La Commissione federale dei media è una commissione amministrativa extraparlamentare e come tale ha una funzione consultiva e d'osservazione, senza avere alcun potere decisionale. In totale sarà composta da 15 esperti del settore dei media e di quello delle nuove tecnologie della comunicazione, che il Consiglio federale eleggerà nella primavera del 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

Alfons Birrer, Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM, 032 327 55 53



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-46768.html