Il Consiglio federale adotta la Strategia per la gestione dei nomi di dominio Internet

Berna, 27.02.2013 - I nomi di dominio per Internet sono fondamentali per interagire quotidianamente nel mondo digitale. Affinché la Confederazione possa rappresentare in modo adeguato gli interessi della Svizzera sul mercato globale, il Consiglio federale ha adottato una strategia: i nomi di dominio più ambiti dovranno essere disponibili sempre in misura sufficiente e sicura ed essere gestiti in piena trasparenza.

Con la sua strategia la Confederazione intende tutelare meglio i propri interessi e quelli della Svizzera nell'ambito dei nomi di dominio. Il Consiglio federale ha stabilito tra l’altro quale tipo di denominazioni sia particolarmente degno di protezione e possa essere utilizzato solo dalla Confederazione. In questa categoria sono comprese anche le denominazioni per l'ente statale e per le istituzioni federali. La Confederazione le riserva per sé nel dominio nazionale .ch e in altri particolari domini generici di primo livello (gTLD come ad es. .org). Nell'eventualità in cui un terzo abbia già riservato queste denominazioni presso l'ente preposto alla gestione degli indirizzi Internet, la Confederazione ne richiede il trasferimento se ritiene di poter incorrere in un danno notevole. L'attuazione della Strategia della Confederazione concernente la gestione dei nomi di dominio Internet si svolge su base decentralizzata nell'Amministrazione federale ed è coordinata e supportata dalla Cancelleria federale, dall'Ufficio federale delle comunicazioni e dall'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale. 

Candidatura della Confederazione per .swiss

La nuova strategia tiene conto anche dell'apertura a livello internazionale del mercato dei nomi di dominio. Nel 2012 la Confederazione ha a questi effetti presentato all'ICANN, l'ente responsabile del coordinamento del sistema di indirizzamento in Internet, la candidatura per l'attribuzione del nuovo suffisso .swiss. In tal modo si vuole assicurare che in Svizzera il mondo economico e la società abbiano a disposizione un numero sufficiente di nomi di dominio Internet ambiti. La Confederazione aspira inoltre in tal modo a promuovere la visibilità della Svizzera nel mondo digitale. La decisione del'ICANN non arriverà prima della metà del 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

François Maurer, Capo Sezione Numerazione e indirizzamento, Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), tel. 032 327 55 96



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-47908.html