Efficienza nella gestione della SSR

Berna, 27.06.2014 - La Società svizzera di radiotelevisione (SSR) dispone, nel complesso, di tutti i principali elementi direttivi che le permettono di assicurare una gestione efficiente e un impiego economico delle risorse a sua disposizione. Sono queste le conclusioni a cui giunge il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) al termine del primo di tre cicli di verifica.

Nel quadro di una prima serie di esami inerenti la gestione della SSR, il DATEC constata che in linea di massima le strutture, gli strumenti e i processi di gestione adottati dall'emittente nazionale sono appropriati. Sono infatti adeguati alla grandezza e alla struttura dell'impresa e corrispondono alle buone pratiche del settore. Il Dipartimento ha tuttavia identificato qualche possibilità di miglioramento e ha pertanto formulato delle raccomandazioni riguardanti l'amministrazione aziendale, la strategia e la gestione in conformità agli obiettivi. Sia i risultati delle verifiche effettuate nel 2013 che le possibilità di miglioramento sono descritti dettagliatamente in un rapporto elaborato, su mandato del DATEC, dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) e pubblicato sul suo sito Internet (cfr. link a destra).

Mandato di verifica del DATEC

Affinché possa adempiere il suo mandato, la SSR è finanziata per la maggior parte dai proventi del canone di ricezione. Deve quindi organizzarsi in modo da garantire una gestione efficiente e un impiego dei fondi ricevuti in modo conforme alla loro destinazione.

Tra i suoi compiti il DATEC è tenuto a verificare che l'emittente nazionale soddisfi queste condizioni. L'ultima verifica della gestione economica della SSR è stata affidata nel 2005 al Controllo federale delle finanze (CDF). Un nuovo esame si giustifica oggi con gli innumerevoli cambiamenti sopraggiunti in seguito, come l'implementazione di una contabilità analitica armonizzata, l'adeguamento dei processi e degli strumenti di gestione della SSR e il bisogno crescente d'informazione. In tale contesto, il DATEC ha voluto esercitare una vigilanza più approfondita di quanto previsto nella legge federale sulla radiotelevisione (art. 36 LRTV), motivo per cui ha concluso con la SSR un accordo relativo a tre cicli di verifica.

L'UFCOM, incaricato di questi tre mandati, ha appena terminato il primo ciclo di verifica incentrato sui principali processi direttivi dell'emittente (gestione, strategia e scheda di valutazione bilanciata [balanced scorecard], pianificazione, direzione orientata agli obiettivi e audit interno).

Quest'anno il secondo ciclo prevede l'esame della contabilità analitica armonizzata della SSR, del rapporto finanziario e degli immobili. Il rapporto sarà pubblicato nel 2015, anno in cui il terzo e ultimo ciclo sarà realizzato. Quest'ultima parte riguarderà la verifica degli acquisti e delle acquisizioni di prestazioni di servizi, delle risorse umane e delle acquisizioni di pubblicità. I risultati saranno pubblicati l'anno successivo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFCOM, tel. 058 460 55 50



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-53523.html