La Posta garantisce l'accesso ai servizi di pagamento in contanti

Biel/Bienne, 09.06.2015 - Nel 2014, la Posta svizzera ha continuato a offrire le prestazioni nel settore del traffico dei pagamenti dettate dalle disposizioni legali e ha soddisfatto le esigenze stabilite dal Consiglio federale in materia di accessibilità. L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) giunge a questa conclusione dopo aver esaminato, per il secondo anno consecutivo, il rapporto annuale concernente l'adempimento del mandato di servizio universale in materia di pagamenti presentatogli dalla Posta.

Nel 2014 la Posta Svizzera SA ha garantito l'offerta minima dettata dal suo mandato legale di servizio universale in materia di pagamenti: la Posta offre in linea di massima a tutte le persone fisiche e giuridiche domiciliate in Svizzera la possibilità di aprire e tenere un conto corrente nonché di effettuare versamenti, pagamenti e trasferimenti. Questo è quanto emerge dall'esame del rapporto annuale 2014 sul traffico dei pagamenti presentato dalla Posta a fine marzo all'UFCOM, l'autorità di vigilanza in questo settore. Da questo esame risulta anche che i servizi sono accessibili attraverso diversi canali in funzione delle esigenze dei differenti gruppi della popolazione. Questi possono accedere ai servizi di pagamento in modo tradizionale presso un ufficio postale, un'agenzia, per corrispondenza oppure per telefono ma anche via Internet. Per le persone disabili, la Posta garantisce un accesso senza barriere al traffico elettronico dei pagamenti.

Tasso di accessibilità elevato

Gli uffici postali in cui è possibile effettuare pagamenti in contanti sono raggiungibili, a piedi o con i mezzi pubblici, nell'arco di al massimo 30 minuti dal 96,8% della popolazione, ossia un livello nettamente superiore al valore soglia del 90% fissato dal Consiglio federale. Se si considerano le persone che nel 2014 hanno fruito del servizio a domicilio, questa percentuale raggiunge il 98,3%.

Infine, l'UFCOM sottolinea la capillarità della rete della Posta che, alla fine dell'anno scorso, contava 1562 uffici postali – di cui 1555 che offrono servizi di pagamento in contanti – 660 agenzie, 43 filiali PostFinance e 985 Postomat. Inoltre, il servizio a domicilio era a disposizione delle economie domestiche in 1278 zone di codice postale. Le cifre si scostano minimamente da quelle del periodo precedente: nonostante sia diminuito lievemente il numero di uffici postali che offrono servizi di pagamento in contanti (-93), è aumentato il numero di agenzie (+91).

Soddisfazione della clientela

La clientela si dichiara complessivamente soddisfatta delle prestazioni del servizio universale nel settore del traffico dei pagamenti. Anche per l'anno scorso, l'indice di soddisfazione misurato dalla Posta presso i clienti privati e commerciali ha superato gli 80 punti su una scala di 100.

Secondo esame

È la seconda volta che l'UFCOM esamina il rapporto annuale della Posta riguardante il servizio universale nel settore del traffico dei pagamenti. Questo compito di vigilanza gli è stato infatti conferito nell'ottobre 2012, con l'entrata in vigore della nuova legge sulle poste.


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