Traffico dei pagamenti: anche nel 2015 buoni voti per la Posta nell'adempimento del mandato di servizio universale

Biel/Bienne, 13.05.2016 - Anche nel 2015 la Posta Svizzera ha offerto i servizi nel settore del traffico dei pagamenti conformemente alla legge. La raggiungibilità dei servizi di pagamento in contanti va addirittura oltre le direttive del Consiglio federale. Questa è la conclusione a cui giunge l'Ufficio federale delle comunicazioni basandosi sull'esame del rapporto annuale della Posta sull'adempimento del mandato di servizio universale nel settore del traffico dei pagamenti.

L'apertura e la tenuta di un conto per il traffico dei pagamenti nonché i versamenti, i prelievi e i trasferimenti rientrano nell'offerta minima che PostFinance, in quanto filiale della Posta Svizzera, deve fornire a qualsiasi persona fisica e giuridica con domicilio o sede in Svizzera. PostFinance ha ben adempiuto il suo mandato di servizio universale anche nel 2015. L'UFCOM constata che i servizi sono accessibili su più canali: in modo tradizionale (ad es. ufficio postale, agenzia, corrispondenza e telefono) e tramite offerte Internet (E-Finance). Per le persone disabili, PostFinance garantisce un accesso senza barriere al traffico elettronico dei pagamenti. In questo modo l'impresa tiene in debito conto le varie necessità delle diverse cerchie di popolazione.

Circa il 97 per cento della popolazione residente permanente può raggiungere nell'arco di 30 minuti, a piedi o con mezzi pubblici, un ufficio postale dove è possibile effettuare pagamenti in contanti. Questo valore è nettamente superiore alla soglia del 90 per cento stabilita nell'ordinanza sulle poste. Rispetto all'anno scorso, la raggiungibilità dei servizi di pagamento in contanti è migliorata leggermente in quanto nell'anno in rassegna è aumentata la percentuale della popolazione residente in zone più densamente popolate. Inoltre, in certe regioni la popolazione beneficia di migliori collegamenti offerti dai mezzi pubblici, un altro punto a favore della raggiungibilità. Se vengono considerate anche le economie domestiche che nel 2015 usufruivano di un servizio a domicilio, la raggiungibilità è stata garantita addirittura per il 98,5 per cento della popolazione residente permanente.

La rete della Posta Svizzera è molto fitta: alla fine del 2015 si contavano 1'457 uffici postali con servizi di pagamento in contanti, 735 agenzie, 43 filiali PostFinance e 977 distributori automatici. Inoltre in 1'295 luoghi definiti da un numero postale di avviamento è disponibile un servizio a domicilio. Gli uffici postali offrono l'intera gamma di servizi nel settore del traffico dei pagamenti. Per contro le agenzie, gestite da terzi, permettono soltanto di effettuare trasferimenti senza denaro in contanti e prelievi in contanti. Questo servizio è apprezzato dalla clientela: l'indice di soddisfazione, misurato su una scala di 100 punti, registra 79 punti per i clienti commerciali e 80 punti per i clienti privati. Rispetto all'anno scorso il numero di reclami è calato notevolmente.


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