Gara pubblica per il mandato di riscossione del canone radiotelevisivo per le economie domestiche

Biel/Bienne, 16.08.2016 - È stato pubblicato oggi il concorso per il mandato di riscossione presso le economie domestiche del canone radiotelevisivo indipendente dall'apparecchio di ricezione. L'aggiudicazione dell'appalto indetto dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) è prevista per il primo trimestre del 2017, dopodiché l'impresa designata avrà tempo fino al 2018 per approntare l'infrastruttura necessaria alla riscossione del canone per le economie domestiche. Il nuovo sistema sarà introdotto al più tardi entro inizio 2019, conformemente alla riveduta legge sulla radiotelevisione. Allora l'attuale contratto con la Billag giungerà a termine.

Da oggi fino a metà novembre 2016, le imprese interessate a partecipare alla gara pubblica per l'aggiudicazione del mandato di riscossione del canone per le economie domestiche possono candidarsi presentando la propria offerta sulla piattaforma elettronica simap (Sistema informativo sulle commesse pubbliche in Svizzera). Nella primavera del 2017, una volta aggiudicato l'appalto, l'ammontare della remunerazione in favore dell'organo di riscossione verrà stabilito mediante un contratto. La remunerazione sarà ad ogni modo inferiore ai 54 milioni annui percepiti oggi dalla Billag, poiché in futuro la riscossione del canone per le imprese sarà di competenza dell'Amministrazione federale delle contribuzioni.

Lavori preparatori al più tardi dall'estate 2017

L'inizio dei lavori preparatori del futuro organo di riscossione è previsto per luglio 2017. L'organo lavorerà a stretto contatto con i Cantoni e i Comuni, che si occuperanno della trasmissione dei dati relativi alle economie domestiche. La prima fatturazione del canone per le economie domestiche è prevista a gennaio 2019. Il contratto scadrà a fine 2025.

Nuova base legale

La legge federale sulla radiotelevisione e la relativa ordinanza, sottoposte a revisione parziale, sono entrate in vigore il 1° luglio 2016. Sono così state poste le basi per dare avvio ai lavori preparatori per il passaggio al canone radiotelevisivo per le economie domestiche indipendente dalla presenza di un apparecchio di ricezione. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), il quale è competente per l'affidamento della riscossione del canone per le economie domestiche a un organo esterno all'Amministrazione federale, ha incaricato l'UFCOM di avviare una procedura di gara d'appalto pubblica a tale scopo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-63170.html