Gestione del dominio Internet .ch – Switch si aggiudica il mandato

Biel/Bienne, 01.09.2016 - Nei prossimi cinque anni la fondazione Switch continuerà ad assumere la funzione di gestore del registro del dominio .ch. Switch ha vinto la gara pubblica indetta dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) a metà aprile 2016. Il suo dossier si è distinto grazie all'ottimo concetto sulla lotta contro la criminalità informatica e al buon rapporto tra qualità e prezzo. La decisione è stata pubblicata oggi su simap.ch, la piattaforma elettronica per le commesse pubbliche in Svizzera.

Dal 2017 al 2021, la fondazione Switch gestirà la banca dati nazionale dei nomi di dominio .ch e garantirà il legame con il sistema mondiale dei nomi di dominio (DNS). I suoi compiti comprenderanno anche l'attribuzione e la revoca del diritto di utilizzo degli indirizzi Internet con il suffisso .ch. L'incarico è stato assegnato nel quadro di un concorso pubblico.

Switch ha ottenuto il mandato perché la sua offerta ha raggiunto il miglior punteggio tra le candidature presentate. La valutazione verteva sia su criteri qualitativi che sul prezzo all'ingrosso proposto. L'offerta di Switch si è distinta soprattutto nell'importante ambito della lotta contro la cibercriminalità. Dal 2003, la fondazione gestisce il dominio Internet .ch su incarico della Confederazione.

Dall'entrata in vigore dell'ordinanza sui nomi di dominio (ODIn) nel 2015, i clienti finali che desiderano registrare dei nomi di dominio .ch non devono più rivolgersi al gestore del registro designato dall'UFCOM ma possono richiederli direttamente presso i punti vendita accreditati. La scelta del gestore del registro non ha pertanto conseguenze dirette per i titolari di nomi di dominio. I contratti con i clienti finali rimangono invariati.

Delega della funzione di gestore del registro

Elementi d'indirizzo quali i numeri telefonici o gli indirizzi Internet .ch sono risorse importanti per il nostro Paese. La legge sulle telecomunicazioni ne affida la gestione all'UFCOM, prevede però al contempo la possibilità, in casi particolari, di delegare a terzi la gestione e l'attribuzione di determinati elementi di indirizzo. Per quanto riguarda la funzione di gestore del registro per gli indirizzi Internet .ch, anche in passato il compito statale della gestione e dell'attribuzione è stato esternalizzato, una formula rivelatasi valida.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-63597.html