In futuro i canoni radiotelevisivi saranno riscossi da Serafe AG

Berna, 10.03.2017 - Serafe AG riscuoterà il nuovo canone radiotelevisivo indipendente dall'apparecchio di ricezione. In seguito a una gara pubblica, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha conferito il mandato a questa società. Il suo dossier si è distinto rispetto agli altri concorrenti grazie al migliore rapporto qualità-prezzo.

Serafe AG è una filiale di Secon AG con sede a Fehraltdorf (ZH). La società ha saputo convincere con il suo concetto d'attuazione e ha proposto l'offerta economicamente più conveniente. Secondo i criteri del capitolato d'oneri pubblicati il 16 agosto 2016, l'offerta di Serafe AG ha raggiunto il miglior punteggio. Il suo mandato inizia il 1° luglio 2017 e scade il 31 dicembre 2025.

Secon AG dispone di grande esperienza in materia di incasso, così come di moderni sistemi e processi IT. Si occupa dell'incasso di diversi assicuratori-malattie. Conformemente alle disposizioni della legge sulla radiotelevisione (LRTV) l'organo di riscossione non è autorizzato ad esercitare altre attività economiche oltre all'incasso del canone radiotelevisivo per le economie domestiche. Ragion per cui nel settembre 2016 Secon AG ha fondato la filiale Serafe AG il cui unico compito è quello di riscuotere il canone. L'avvio del nuovo sistema di riscossione è previsto per il 1° gennaio 2019. Fino a questo momento la riscossione dei canoni di ricezione attuali sarà effettuata da Billag.

Inizio dei preparativi per il futuro sistema di riscossione

Il 1° luglio 2017 Serafe AG inizierà ad allestire l'infrastruttura e il sistema informatico. I dati necessari per la riscossione del canone per le economie domestiche provengono dai registri degli abitanti e sono forniti dai Cantoni e dai Comuni. Entro fine 2018 Serafe AG deve intraprendere tutti i preparativi in collaborazione con le autorità competenti affinché il nuovo sistema di riscossione possa essere avviato entro i termini e in buona qualità.

Il 14 giugno 2015 il popolo ha accettato la revisione della legge sulla radiotelevisione (LRTV) che prevede la sostituzione dell'attuale canone di ricezione con un canone generale, indipendente dagli apparecchi. Poiché il finanziamento sarà ripartito su più soggetti e amministrativamente più semplice, il canone per le economie domestiche potrà essere abbassato a nettamente meno di 400 franchi l'anno. Il Consiglio federale determinerà a tempo, prima dell'entrata in vigore del nuovo sistema, l'importo del canone radiotelevisivo per le economie domestiche e le imprese.

Il nuovo sistema di riscossione è molto più semplice poiché vengono a cadere diversi compiti come il servizio esterno, i controlli, gli annunci e le disdette. L'organo di riscossione può inoltre basarsi sui dati dei Cantoni e dei Comuni. Il canone per le imprese sarà riscosso dall'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-65954.html