Servizio universale nel traffico dei pagamenti: adempiuto il mandato della Posta per il 2016

Biel/Bienne, 11.05.2017 - Anche lo scorso anno la Posta Svizzera ha offerto le prestazioni nel settore del traffico dei pagamenti in modo conforme alla legge. La raggiungibilità dei servizi di pagamento in contanti per la popolazione risulta superiore alle prescrizioni del Consiglio federale. Queste le conclusioni a cui è giunto l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) in seguito all'esame del rapporto annuale della Posta sull'adempimento del mandato di servizio universale.

PostFinance è tenuta per legge a offrire a persone fisiche e giuridiche con domicilio, sede o stabile organizzazione in Svizzera la possibilità di aprire e tenere un conto per il traffico dei pagamenti. I clienti possono effettuare trasferimenti dal proprio conto postale sul conto di un terzo, versamenti di contanti sul proprio conto e prelievi di contanti. L'offerta comprende inoltre la possibilità di trasferire contanti sul conto di un terzo.

Garantito l'accesso ai servizi del traffico dei pagamenti

Circa il 96,8 per cento della popolazione residente può raggiungere nell'arco di 30 minuti, a piedi o con i mezzi pubblici, un ufficio postale dove è possibile effettuare pagamenti in contanti. Questo valore è superiore alla soglia del 90 per cento stabilita nell'ordinanza sulle poste. Se vengono considerate anche le economie domestiche che fruiscono del servizio a domicilio, la raggiungibilità è garantita per il 98,3 per cento della popolazione residente.

Traffico dei pagamenti: un settore di grande rilievo

Presso la Posta il settore del traffico dei pagamenti continua a rivestire un ruolo molto importante: nel 2016 presso PostFinance erano attivi 2,7 milioni di conti privati. Lo scorso anno sono stati effettuati 155 milioni di versamenti presso gli uffici postali. Risultano invece in calo le transazioni in contanti: il numero di versamenti e prelievi è diminuito del 5,7 per cento nell'anno in rassegna. La digitalizzazione si fa sentire anche nel settore del traffico dei pagamenti: 1,74 milioni di clienti fanno uso dell'offerta online di E-Finance. Nel 2016 la fondazione "Accesso per tutti" ha nuovamente attestato la conformità del sito Internet ai criteri del livello AA+, il più elevato. Questo garantisce che le offerte del servizio universale siano effettivamente accessibili senza barriere per le persone con disabilità.

Verifica annuale

Conformemente alle disposizioni della legislazione sulle poste, l'UFCOM verifica annualmente se la Posta ha adempiuto il mandato di servizio universale nel settore del traffico dei pagamenti che le è stato affidato per legge.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa
+41 58 460 55 50
media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-66684.html