La Svizzera ospita il dibattito sul futuro digitale mondiale

Biel/Bienne, 20.06.2017 - Il prossimo dicembre a Ginevra, sotto il titolo "Shape Your Digital Future!" ("Crea il tuo futuro digitale!") si terrà la 12a edizione dell'Internet Governance Forum (IGF) delle Nazioni Unite. Quale piattaforma di discussione sulle questioni della digitalizzazione più grande al mondo, neutrale e aperta a tutti, l'IGF rappresenta un'occasione unica per discutere temi e sfide attuali con partecipanti provenienti da tutti i gruppi d'interesse. In veste di Stato ospite la Svizzera si posiziona al centro del dibattito digitale.

Dal 18 al 21 dicembre 2017, sotto il titolo "Shape Your Digital Future!" l'IGF di quest'anno tematizza le sfide della digitalizzazione che oggigiorno pervade e sconvolge profondamente tutti i settori sociali, politici ed economici. All'ordine del giorno si trovano le questioni riguardo alla sicurezza informatica, all'economia dei dati, allo sviluppo sostenibile, ai diritti dell'uomo in Internet e all'influenza della digitalizzazione sulla nostra economia, il nostro paesaggio mediatico e il nostro sistema politico. Al Palais des Nations, sede delle Nazioni Unite a Ginevra, rappresentanti della politica, del mondo scientifico, dell'economia e della società civile discuteranno tra di loro questi temi.

L'UFCOM coordina la partecipazione della Svizzera

L'UFCOM in quanto Ufficio competente rappresenta la Svizzera sia nella preparazione di questa conferenza sia in seno all'IGF. Occupa la vicepresidenza del Multistakeholder Advisory Group, l'organo responsabile per la concezione del programma. L'obiettivo è in particolare quello di evidenziare il ruolo dell'IGF quale piattaforma di discussione più importante al mondo per i temi della digitalizzazione e sfruttare al meglio il potenziale di Ginevra in quanto centro internazionale. A tale scopo occorre superare barriere e mobilizzare i gruppi d'interesse in tutti i settori, ad un livello senza precedenti.

La partecipazione all'IGF è aperta a tutte le persone interessate e rappresenta un'occasione unica per tutti gli attori della politica, dell'economia, della società civile e del mondo scientifico per imparare dalle esperienze degli altri e allo stesso tempo contribuire a plasmare il dibattito mondiale sulla digitalizzazione. L'UFCOM invita tutti gli attori svizzeri interessati a partecipare attivamente alla preparazione e al dibattito dell'IGF e a portare avanti gli interessi, le esperienze e i valori della Svizzera. Sui siti Internet della manifestazione (vedi link qui sotto) si trovano maggiori informazioni.

L'Internet Governance Forum

L'Internet Governance Forum (IGF) rappresenta uno dei risultati più importanti del Vertice mondiale sulla società dell'informazione (VMSI), svoltosi a Ginevra nel 2003 e a Tunisi nel 2005. Dal 2006 la Svizzera sostiene l'IGF sul piano concettuale e finanziario e ha contribuito notevolmente al suo sviluppo. L'UFCOM rappresenta la Svizzera non solo in seno all'IGF ma anche ai forum regionali e nazionali che si sono sviluppati a partire dal 2006.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-67124.html