Sostegno indiretto alla stampa: il Consiglio federale stabilisce le riduzioni per il 2018

Berna, 08.12.2017 - Nel 2018 la riduzione applicata dalla Posta Svizzera per la distribuzione regolare di quotidiani e settimanali della stampa regionale e locale ammonterà a 24 centesimi per esemplare. I giornali e i periodici della stampa associativa e delle fondazioni beneficeranno di una riduzione di 17 centesimi per esemplare. L'8 dicembre 2017 il Consiglio federale ha approvato le riduzioni per i giornali e i periodici in abbonamento recapitati mediante il servizio di distribuzione regolare della Posta Svizzera. A tale scopo si è basato sulle autodichiarazioni che gli editori presentano ogni anno all'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). L'elenco dei giornali e periodici aventi diritto al sostegno è pubblicato sul sito Internet dell'UFCOM.

Al 1° ottobre 2017 139 quotidiani e settimanali della stampa regionale e locale soddisfacevano i requisiti necessari all'ottenimento del sostegno indiretto alla stampa. Il numero delle testate aventi diritto rimane quindi pressoché invariato rispetto all'anno precedente (-3), mentre diminuisce di 1,4 milioni il volume di copie distribuite a prezzo agevolato. Nel 2018 la riduzione è fissata a 24 centesimi per esemplare, un centesimo in meno rispetto al 2017.

La riduzione dell'importo è dovuta al fatto che i fondi a disposizione per l'anno prossimo, in totale, sono più esigui. Ai 30 milioni di franchi che la Confederazione stanzia ogni anno per il sostegno alla stampa regionale e locale vanno sempre ad aggiungersi le eccedenze restanti alla chiusura dell'ultimo esercizio. Le eccedenze restanti a fine 2016 risultano inferiori a quelle dell'esercizio precedente, essendo lo scostamento tra i contributi stimati e quelli effettivamente elargiti relativamente ridotto. Di conseguenza l'ammontare dei fondi da considerare nel calcolo delle riduzioni per il 2018 è lievemente inferiore (cfr. approfondimento in calce).

Stampa associativa e delle fondazioni

Al 1° ottobre 2017 erano 1013 i giornali e i periodici della stampa associativa e delle fondazioni a soddisfare i requisiti necessari all'ottenimento del sostegno indiretto alla stampa, ossia 33 testate in meno rispetto all'anno precedente. Il numero di copie distribuite è sceso a 125,2 milioni (-4.8 mio.). Questo calo è imputabile a diversi motivi: fusione di diverse testate, numero troppo basso di abbonati, frequenza di pubblicazione insufficiente, sospensione dell'edizione cartacea di una testata. Per questa categoria si calcola una riduzione di 17 centesimi a esemplare. La Confederazione sostiene la stampa associativa e delle fondazioni con contributi annui dell'ordine di 20 milioni di franchi.  

Per effetto della costante diminuzione del numero di testate e degli esemplari aventi diritto alla sovvenzione, anche in questa categoria si sono registrate eccedenze alla chiusura dell'esercizio. I fondi non versati sono dunque stati conteggiati, in aggiunta all'importo previsto dalla legge, nel calcolo dell'importo della riduzione. Per questo motivo, i fondi a disposizione per il sostegno 2018 sono più elevati e l'importo della riduzione risulta di un centesimo superiore rispetto all'anno precedente.

Compensazione della differenza

Poiché non si può conoscere in anticipo il volume di distribuzione effettivo delle testate aventi diritto al sostegno, le riduzioni annue per esemplare sono calcolate sulla base del volume di distribuzione dell'anno precedente. Di conseguenza, ogni anno la Posta sostiene spese maggiori o minori a seconda dell'evoluzione effettiva del volume degli esemplari aventi diritto alla riduzione per la distribuzione. Conformemente all'ordinanza sulle poste tale differenza dev'essere compensata; la Posta ha l'obbligo di tenere una contabilità separata per questi importi in eccesso o i difetto e di esporli separatamente. La differenza va a sommarsi ai contributi di sostegno annuali previsti dalla legge.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa
+41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-69152.html