Nuove frequenze e più spazio per i programmi radio DAB+

Berna, 20.12.2017 - Il 20 dicembre 2017 il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha liberato un blocco di frequenze DAB+ per ciascuna delle regioni linguistiche della Svizzera tedesca, francese e italiana. I blocchi di frequenze per la Svizzera tedesca e il Ticino sono assegnati dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) alla SwissMediaCast AG, per quello per la Svizzera romanda sarà indetto un concorso pubblico. Il DATEC ha affidato alla Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) l'attuazione della relativa procedura. Le decisioni sono il risultato di una valutazione degli interessi sul DAB+ realizzata dall'UFCOM nel 2016.

Le due nuove concessioni di radiocomunicazione DAB+ nella Svizzera tedesca e in Ticino saranno rilasciate alla SwissMedia Cast AG (SMC), che nella Svizzera tedesca gestisce già una piattaforma DAB+ di regione linguistica e una suddivisa a livello regionale. La SMC è un'impresa fondata da diverse emittenti radiofoniche private, dalla SSR e da Swisscom con l'obiettivo di costruire e gestire reti di trasmettitori DAB+. Per la Svizzera tedesca la SMC prevede un'altra piattaforma di regione linguistica su cui potranno essere diffusi contemporaneamente 18 programmi radio. In questo modo la SMC intende colmare le insufficienze di capacità e creare spazio per nuove stazioni radio. In Ticino in una prima fase sarà realizzata la copertura per l'autostrada tra i portali sud del San Gottardo e del San Bernardino fino a Chiasso. L'UFCOM ha potuto rilasciare direttamente la concessione dato che soltanto il fabbisogno segnalato dalla SMC soddisfaceva concretamente i criteri per liberare ulteriori frequenze digitali.  

Allo stesso tempo nella Svizzera tedesca l'UFCOM ha esteso per altri dieci anni l'attuale concessione di radiocomunicazione della SMC a livello di regione linguistica, che giunge a termine alla fine del 2017, e ha completato la concessione suddivisa a livello regionale con condizioni che garantiscono l'accesso delle attuali stazioni OUC alla diffusione DAB+ a partire dal 2020. Questo passo è stato necessario dopo che il 25 ottobre 2017 il Consiglio federale ha dichiarato il DAB+ quale nuovo vettore principale per la diffusione radiofonica a partire dal 1° gennaio 2020.

Concorso pubblico per il DAB+ nella Svizzera romanda

Nella Svizzera romanda diverse imprese hanno manifestato il proprio interesse per un'ulteriore copertura DAB+. Il DATEC ha pertanto deciso di assegnare il nuovo blocco di frequenze DAB+ nell'ambito di un concorso pubblico. L'autorità competente per il rilascio delle concessioni di radiocomunicazione in tale ambito è la ComCom che avvierà la procedura di aggiudicazione in primavera 2018. Criteri chiave per l'aggiudicazione saranno il rafforzamento della pluralità dei media, le dimensioni della zona di copertura e la qualità di ricezione. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-69301.html