Nuova rete DAB+ in Romandia: pubblica gara della ComCom

Berna, 28.05.2018 - La Romandia otterrà un'ulteriore rete DAB+ per la diffusione digitale di programmi radiofonici. A questo scopo la Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha pubblicato il 28 maggio 2018 la documentazione relativa alla pubblica gara per l'aggiudicazione di una concessione di radiocomunicazione DAB+. Il termine d'inoltro dei dossier di candidatura scade il 27 luglio 2018.

Attualmente nella Svizzera romanda, oltre ai programmi della SSR, sono diffusi in modalità digitale tutti i programmi OUC privati nell'intera regione linguistica nonché altre radio web non commerciali e programmi tematici negli agglomerati di Ginevra, Losanna e Basso Vallese. Nel quadro di un'inchiesta sull'interesse avviata dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) nel 2016 è stata rilevata l'esigenza di disporre di ulteriori spazi di trasmissione. Poichè vi sono frequenze DAB+ disponibili, la competente autorità ComCom ha incaricato l'UFCOM di svolgere una pubblica gara per l'aggiudicazione di un'ulteriore concessione di radiocomunicazione DAB+ in Romandia.

Il concessionario di radiocomunicazione viene scelto secondo una gara pubblica basata su determinati criteri. I dossier saranno valutati dalla ComCom tenendo conto dei seguenti criteri:

  • Copertura ed economia delle frequenze: per motivi legati a un utilizzo parsimonioso delle frequenze, si mira a una copertura capillare del territorio della Romandia anziché a una copertura per settori.
  • Contributo alla pluralità dei media: i concorrenti dovranno indicare come il ventaglio previsto di programmi aumenterà la pluralità delle offerte radiofoniche nella zona di copertura specificando anche i formati innovativi previsti.
  • Efficienza economica: sarà data la preferenza a quel concorrente che dimostrerà in modo credibile di essere in grado di sostenere i costi d'investimento e di assicurare nel lungo termine un esercizio stabile.

Lo svolgimento della procedura e i criteri di valutazione sono riportati nella documentazione relativa alla gara, che è disponibile sul sito Internet dell'UFCOM. La pubblica gara è indetta con la pubblicazione nel Foglio federale (FF) del 29 maggio 2018. I dossier per l'ottenimento della concessione radiofonica potranno essere presentati fino al 27 luglio 2018. La ComCom prevede che la concessione di radiocomunicazione verrà rilasciata entro la fine del 2018.

Il DAB+ sarà la modalità di diffusione principale a partire dal 2020

Nell'ottobre del 2017, il Consiglio federale ha deciso che il DAB+ (Digital Audio Broadcasting) sostituirà dal 2020 lo standard analogico via OUC in quanto modalità di diffusione principale dei programmi radiofonici. Attualmente il settore radiofonico elabora la tabella di marcia definendo le modalità del passaggio dalle OUC al DAB+. Quest'ultimo dovrà essere completato al più tardi nel 2024. Il settore radiofonico intende comunicare la data della disattivazione del sistema OUC all'inizio del 2019.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stephan Netzle, Presidente della ComCom, tel. 058 463 52 90



Pubblicato da

Commissione federale delle comunicazioni ComCom
http://www.comcom.admin.ch/

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-70886.html