La Confederazione può finanziare prestazioni di agenzia per la radiotelevisione

Berna, 29.08.2018 - Le emittenti radiotelevisive locali e regionali che beneficiano di proventi del canone devono poter contare anche in futuro su un'ampia offerta informativa per la propria cronaca, e farne uso a prezzi adeguati. Il 29 agosto 2018 il Consiglio federale ha adeguato l'ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV) creando le basi legali per garantire una tale offerta da parte delle agenzie di stampa.

Per ottenere informazioni, le piccole imprese mediatiche come le radio locali e le televisioni regionali finanziate tramite il canone devono poter contare su prestazioni affidabili offerte a prezzi abbordabili. Affinché le cronache locali e regionali continuino ad essere garantite, il DATEC può concludere un accordo sulle prestazioni con un'agenzia nazionale come l'ats. Fino a due milioni dei proventi del canone possono essere devoluti annualmente alla copertura dei costi di tali prestazioni.

Il Consiglio federale ha inoltre deciso di ampliare le prestazioni mediatiche destinate alle persone affette da disabilità sensoriali. La SSR viene obbligata a portare nei prossimi anni la quota delle trasmissioni sottotitolate tra i programmi televisivi lineari almeno al 75 per cento. In aggiunta, la quota di sottotitolazione dei contenuti che la SSR pubblica unicamente su Internet (web-only) deve raggiungere i due terzi. Ciò contribuisce all'attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

Nessuna pubblicità mirata a gruppi specifici per le emittenti con concessione

Il Consiglio federale rinuncia alla sua proposta originaria di autorizzare per le emittenti titolari di una concessione la pubblicità mirata a gruppi specifici. Questa forma di pubblicità è stata respinta dalla maggioranza nell'ambito della consultazione sull'ORTV. Per le emittenti soggette all'obbligo di notificazione ma che non sono titolari di una concessione, invece, la pubblicità mirata a gruppi specifici è ammessa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa
Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Tel. +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-71974.html