Maggiori agevolazioni sul prezzo di distribuzione di giornali e periodici

Berna, 07.12.2018 - Nel 2019 la riduzione per la distribuzione di quotidiani e settimanali della stampa regionale e locale ammonterà a 25 centesimi per esemplare, mentre sarà di 18 centesimi per i giornali e i periodici della stampa associativa e delle fondazioni. Le agevolazioni per i giornali e i periodici in abbonamento recapitati dalla Posta Svizzera sono state stabilite dal Consiglio federale il 7 dicembre 2018.

Al 1° ottobre 2018 erano 146 le testate della stampa regionale e locale, per un totale di 121,5 mio. di copie distribuite annualmente, a soddisfare i requisiti per ottenere la riduzione nell'ambito del sostegno indiretto alla stampa. Il numero delle testate aventi diritto è aumentato di sette unità rispetto all'anno precedente, mentre è sceso di 4,5 milioni il numero di copie distribuite a prezzo agevolato. Nel 2019 la riduzione è fissata a 25 centesimi per esemplare, un centesimo in più rispetto al 2018. La Confederazione sostiene la stampa regionale e locale stanziando annualmente 30 milioni di franchi.

Nella categoria della stampa associativa e delle fondazioni, invece, al 1° ottobre 2018 erano in totale 998 le testate a soddisfare i requisiti necessari all'ottenimento del sostegno indiretto alla stampa, per un numero di copie distribuite pari nel complesso a 122,8 milioni di esemplari. Rispetto all'anno precedente le testate aventi diritto sono calate di 15 unità e il numero di copie distribuite è diminuito di 2,4 milioni. Per questa categoria si calcola, per il 2019, una riduzione di 18 centesimi a esemplare, ossia un centesimo in più rispetto al 2017. La Confederazione sostiene la stampa associativa e delle fondazioni con contributi annui dell'ordine di 20 milioni di franchi.

Tiratura in calo, aumentano le agevolazioni

L'aumento di un centesimo dell'importo dell'agevolazione rispetto all'anno precedente si spiega con la costante diminuzione negli anni del numero di esemplari della stampa regionale e locale che non riesce a essere compensata dall'ingresso di nuove testate fra le beneficiarie della riduzione.

Nel caso della stampa associativa e delle fondazioni vi sono molteplici motivi all'origine della diminuzione del numero di testate e della tiratura, e conseguentemente dell'aumento di un centesimo dell'agevolazione. Una testata può non soddisfare più i criteri per ottenere il sostegno indiretto alla stampa se, ad esempio, non raggiunge più il numero minimo di abbonati, la frequenza di pubblicazione è insufficiente o se è abbandonata la versione cartacea.

Per entrambe le categorie, di conseguenza, le risorse finanziarie a disposizione per la promozione indiretta non sono state interamente utilizzate durante gli ultimi esercizi. L'eccedenza di questi fondi è sommata di volta in volta ai contributi previsti per legge.

Le riduzioni sul prezzo di distribuzione sono stabilite dalla Legge sulle poste e si basano sui risultati delle autodichiarazioni che gli editori presentano ogni anno all'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). L'elenco dei giornali e periodici aventi diritto al sostegno è pubblicato sul sito Internet dell'UFCOM.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, Tel. +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-73264.html