La concessione supplementare per il DAB+ in Romandia è attribuita a DABCOM SA

Berna, 14.05.2019 - Il 13 maggio 2019 la ComCom ha rilasciato un'altra concessione di radiocomunicazione DAB+ per la diffusione digitale di programmi radiofonici in Romandia. Con DABCOM SA la ComCom ha scelto la candidata che ha ottenuto valutazioni migliori soprattutto riguardo ai criteri pluralità mediatica ed efficienza economica.

Fatto salvo un eventuale ricorso contro la decisione della ComCom, DABCOM SA potrà allestire ed esercitare in Romandia una piattaforma DAB+ con un'offerta variegata di programmi commerciali e alternativi. Fra questi vi saranno anche programmi orientati alla promozione di un'impresa e dei suoi prodotti e servizi. Questo formato giornalistico, una prima sul mercato radiofonico svizzero, consente già di raggiungere un ampio bacino di persone nel settore della stampa e in quello televisivo. La ComCom non vi vede soltanto una possibilità di potenziare la pluralità dell'offerta: il fatto che DABCOM SA punti su una nuova cerchia di clienti finanziariamente forte e indipendente da sovvenzioni o dagli introiti del mercato pubblicitario radiofonico dovrebbe contribuire all'efficienza economica della piattaforma senza tuttavia mettere sostanzialmente a repentaglio il panorama radiofonico esistente.

Nell'interesse della pluralità, la ComCom ha limitato a sei il numero di radio aziendali. Nell'attribuire gli altri dodici posti disponibili, la titolare della concessione dovrà garantire un'offerta variegata, che consideri elementi informativi, culturali, formativi e di intrattenimento. Si impegnerà inoltre a diffondere prioritariamente emittenti romande. In aggiunta, dovrà riservare in permanenza un posto ai programmi di breve durata, ad esempio legati a manifestazioni culturali.

DABCOM SA è un'impresa della Svizzera romanda che deve ancora essere fondata. È sostenuta da IP worldcom SA, un'impresa specializzata in soluzioni Internet del Canton Vaud, e da rappresentanti della Digris AG. Quest'ultima è un'impresa che da maggio 2014 allestisce e gestisce reti di trasmettitori DAB+ locali nei maggiori agglomerati di tutta la Svizzera, di cui cinque in Romandia. Entrambe le imprese posseggono quindi l'esperienza necessaria per la creazione e la gestione di un'ulteriore piattaforma DAB+. DABCOM SA intende allestire la rete di trasmettitori in modo progressivo; entro metà 2024 è prevista la copertura dell'intera Romandia.

Inchiesta sull'interesse e gara
Il bando di gara della ComCom del maggio 2018 è stato aperto a seguito di un'inchiesta, condotta dall'UFCOM nel 2016, sull'interesse verso ulteriori piattaforme DAB+. Lo scopo della gara era quello di rafforzare la pluralità mediatica grazie a nuovi contenuti e formati diversificati e innovativi, senza trascurare l'aspetto dell'efficienza economica. Si sono candidate alla gara Romandie Médias SA, che gestisce già una piattaforma DAB+ prevalentemente per le radio regionali attive in Romandia, e DABCOM SA. Sulla base di determinati criteri e a seguito di un'audizione con ciascuna delle imprese candidate, la ComCom ha deciso di attribuire la concessione a DABCOM SA.

Il DAB+ in Svizzera
Il DAB+ (Digital Audio Broadcasting) è una tecnologia di radiodiffusione digitale. La Svizzera è tra i Paesi leader nella diffusione DAB+ in Europa; già oggi nel nostro Paese è possibile ricevere oltre 100 programmi radiofonici, molti dei quali sono captabili non soltanto in una singola regione linguistica, ma in tutta la Svizzera. Il DAB+ presenta dei vantaggi rispetto all'OUC: offre una pluralità di programmi nettamente maggiore, consente zone di copertura più ampie, ha una migliore qualità del suono e una ricezione più chiara. Per questo il settore radiofonico abbandonerà la diffusione OUC al più tardi entro il 2024.

Una piattaforma DAB+ consente di diffondere contemporaneamente fino a 18 programmi. Attualmente la SSR gestisce una piattaforma in ciascuna delle quattro regioni linguistiche del Paese. Le reti di trasmettitori per i programmi radiofonici privati si trovano in Svizzera tedesca (SwissMediaCast) e in Romandia (Romandie Médias SA). Inoltre, Digris AG diffonde in tutti i maggiori agglomerati della Svizzera programmi radiofonici OUC e web di stampo non commerciale via DAB+.


Indirizzo cui rivolgere domande

Contatto: Dr. Stephan Netzle, presidente della ComCom, tel. +41 58 463 52 90
Per informazioni tecniche: Servizio stampa UFCOM, tel. +41 58 460 55 50



Pubblicato da

Commissione federale delle comunicazioni ComCom
http://www.comcom.admin.ch/

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-75010.html