"Girls in ICT" – una finestra sul futuro

Fare carriera in quanto donna nel settore delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni – perché no? Alla giornata internazionale "Girls in ICT" del 23 aprile 2015, l'UFCOM ha mostrato alle ragazze nuove prospettive per il loro futuro professionale. "Girls in ICT" è frutto dell'impegno dell'Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT) e viene celebrato in tutto il mondo il quarto giovedì di aprile. Fino a oggi sono stati realizzati più di 3500 eventi in 140 Paesi. La partecipazione di altre organizzazioni all'edizione dell'anno prossimo potrà motivare ancora di più le ragazze.

Silvio Rubli, divisione Radio monitoring e impianti

Nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC, in inglese "Information and Communications Technology" abbreviato con l'acronimo ICT), in Svizzera come in molti altri Paesi, le donne sono ancora fortemente sottorappresentate. Questo è un peccato poiché si tratta di un settore in rapida espansione che offre molti sbocchi professionali. D'altro canto, per poter continuare a evolvere, il settore delle TIC necessita propriamente delle competenze professionali e sociali delle donne. Per questo motivo i rappresentanti dei 193 Stati membri dell'Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT), che ha sede a Ginevra, hanno stabilito di celebrare ogni quarto giovedì di aprile il "Girls in ICT day". La giornata è volta a creare le premesse globali per stimolare e incoraggiare le giovani a intraprendere una carriera professionale nel settore in continua crescita delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Girls in ICT all'UFCOM il 23 aprile 2015

Quale Ufficio orientato alle TIC, il 23 aprile 2015 l'UFCOM ha invitato delle allieve di seconda e terza media delle scuole di Bienne per suscitare il loro interesse per una formazione professionale o dei studi in questo settore. Un compito non banale, nonostante le giovani donne di oggi siano cresciute con le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Utilizzano quotidianamente il proprio cellulare e pc, cercano informazioni e scaricano brani musicali da Internet, e si scambiano trucchi e astuzie sul modo più semplice per ottenere le immagini e i video desiderati. Perché allora solo pochissime sono interessate a una carriera nel campo delle TIC? È dovuto alla cattiva reputazione del settore oppure al fatto che è troppo fortemente dominato dagli uomini? Sono domande alle quali non è facile rispondere. Il nostro intento era quello di proporre alle ragazze una giornata interessante e mostrare loro le molteplici possibilità offerte da questo ambito.

E a chi altro rivolgersi, a questo scopo, se non a due donne che hanno fatto carriera in questo settore? La dottoressa Archinard - responsabile della sezione "Formazione, scienza e spazio" presso il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) - ha spiegato alle 15 allieve francofone il suo impegno profuso negli ambienti diplomatici a favore di un utilizzo pacifico dello spazio che continui a permettere l'esplorazione spaziale umana e robotica.
Alle 13 ragazze di lingua tedesca, la professoressa Altwegg ha illustrato il progetto della sonda Rosetta con il raggiungimento della cometa Tschuri e le analisi chimiche effettuate con lo spettrometro di massa gestito da lei.

Successivamente le giovani hanno partecipato a tre workshop concepiti e preparati dai nostri apprendisti: con semplici diagrammi a flusso hanno potuto comandare due piccoli robot e passarsi una palla tramite un'applicazione per smartphone, hanno potuto montare brevi sequenze registrate sul cellulare e caricarle sul cellulare di un'amica e hanno anche creato una semplice applicazione per i loro smartphone. Non tutto ha funzionato al primo colpo, ma le ragazze hanno partecipato con grande slancio e perseveranza.

E in futuro?

L'UFCOM organizzerà questo evento anche l'anno prossimo per continuare ad avvicinare le giovani donne alle TIC. Decisiva per il successo di questa giornata internazionale sarà la partecipazione di altre organizzazioni attive nel settore, che a loro volta organizzeranno giornate "Girls in ICT". Ulteriori informazioni sull'evento sono disponibili sul sito web dell'Unione internazionale delle telecomunicazioni.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/bakom-infomailing-39/-girls-in-ict--_-una-finestra-sul-futuro.html