Discutere con specialisti, interni ed esterni alla Confederazione, della rilevanza e dell'attualità della Strategia per una società dell'informazione: questo l'obiettivo di un workshop che la Direzione operativa società dell'informazione ha organizzato su mandato del Comitato di orientamento strategico interdipartimentale società dell'informazione della Confederazione. Altri punti salienti affrontati sono stati le opportunità e i rischi dei big data nonché il potenziale della digitalizzazione per la piazza economica svizzera. L'incontro si è tenuto a Bienne lo scorso 29 aprile.
Charlotte Sgier de Cerf, Direzione operativa società dell'informazione
La società dell'informazione si trova in continuo mutamento, anche in Svizzera ha subito un'evoluzione dall'ultimo aggiornamento della Strategia 2012 del Consiglio federale. Entro fine 2015, il Comitato di orientamento strategico società dell'informazione (ISA IG) intende pertanto verificare l'attualità della Strategia per una società dell'informazione e identificare eventuali ambiti che richiedono un intervento della Confederazione. L'analisi deve tener conto delle tendenze e degli sviluppi attuali come la crescita degli apparecchi mobili con accesso a Internet, il cloud computing e le hybrid cloud, le opportunità e i rischi dei big data - tra l'altro nel campo dell'analisi predicativa - e non da ultimo l'interazione sempre crescente tra gli utenti della Rete.
Con questi obiettivi, l'ISA IG ha incaricato la Direzione operativa società dell'informazione di organizzare un workshop incentrato sulle questioni seguenti:
- La Strategia del marzo 2012 per una società dell'informazione in Svizzera è ancora attuale o deve essere adeguata in funzione delle nuove tendenze e degli attuali sviluppi?
- Quali sono le opportunità e i rischi dei big data per l'economia e la società in Svizzera?
- Dove si trova il maggior potenziale della digitalizzazione per la piazza economica svizzera?
- Dove sorgono nuove necessità d'intervento per la Confederazione?
Il workshop è stato presidiato da Philipp Metzger, direttore dell'UFCOM e presidente dell'ISA IG e le discussioni sono state moderate dal prof. dott. Walter Brenner, responsabile dell'istituto di informatica economica della scuola universitaria di San Gallo. La Direzione operativa società dell'informazione ha raccolto i risultati della discussione e le proposte degli esperti in un documento di lavoro che funge da base per le ulteriori valutazioni su incarico dell'ISA IG. Tra le proposte raccolte figurano:
- Identificare i diversi attori rilevanti nell'elaborazione di future regolamentazioni, ad es. nel settore della protezione dei dati e della sfera privata, e coinvolgerli nei processi organizzando tavole rotonde o forum di discussione.
- Promuovere il potenziale innovativo dato dall'utilizzo e dall'analisi di dati per la piazza economica svizzera (data driven innovation - data analytics) e affrontare la governance dei dati in un contesto internazionale.
- Esaminare l'attuazione concreta del diritto di ognuno all'autodeterminazione digitale.
- Introdurre il "test digitale" quale presupposto per il lancio di nuovi prodotti o prestazioni.
- Promuovere campagne informative e di sensibilizzazione rivolte alle imprese e agli utenti.
In base ai risultati del workshop, l'ISA IG proseguirà i suoi lavori di valutazione con l'obiettivo di presentare per approvazione al Consiglio federale, entro fine 2015, una nuova versione della Strategia per una società dell'informazione in Svizzera e raccomandazioni per nuovi progetti di attuazione.