Le storie di Internet si rinnovano

Con dei fumetti che raccontano le avventure in rete di una famiglia, l'UFCOM e i suoi partner intendono sensibilizzare la popolazione ai possibili pericoli derivanti dall'utilizzo di Internet. Alla realizzazione dell'opuscolo "Storie di Internet" hanno partecipato diverse istituzioni della Confederazione e dei Cantoni e Pro Juventute Svizzera. L'opuscolo è gratuito e disponibile in diverse lingue.

Sabine Brenner, Direzione operativa società dell'informazione

L'opuscolo "Storie di Internet" racconta le vicissitudini quotidiane di una famiglia immaginaria, i Webster, con l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). Il fumetto affronta problemi come il sexting, il mobbing, la dipendenza da Internet, la protezione insufficiente dei computer, le applicazioni a pagamento, gli abbonamenti truffa e i dati che finiscono per avere un vita propria su Internet. L'intenzione non è quella di intimorire l'utente di Internet, ma di sensibilizzarlo a un utilizzo responsabile e sicuro anche grazie a un linguaggio comprensibile a tutte le generazioni.

I racconti si ispirano alle esperienze degli autori dell'opuscolo, che si trovano confrontati tutti i giorni con diversi tipi di abuso in Internet. La Direzione operativa società dell'informazione ha raccolto e raccontato queste esperienze in 15 episodi, illustrati da Matthias Leutwyler in un fumetto piacevole e divertente. 

L'opuscolo può essere consultato in rete, scaricato in formato PDF oppure ordinato gratuitamente in formato cartaceo. La prima tiratura era già esaurita dopo poche settimane. È disponibile in italiano, tedesco, francese, romancio e inglese. Il sito web www.thewebsters.ch è accessibile anche a persone che fruiscono di Internet tramite tecnologie di assistenza. Inoltre, le storie sono diffuse sul canale Twitter dell'UFCOM (@ufcomCH).

Nuova edizione

Le "Storie di Internet" sono state pubblicate dall'UFCOM la prima volta nel 2010. Considerato lo sviluppo tecnologico e la repentina diffusione di dispositivi di accesso mobili come gli smartphone e i tablet, la pubblicazione è stata interamente rivisitata.

Le seguenti organizzazioni hanno collaborato alla rielaborazione dell'opuscolo, ideando singoli episodi o raccogliendo informazioni aggiuntive:

  • Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM)
  • Ufficio federale del consumo (UFDC)
  • Segreteria di Stato dell'economia (SECO)
  • Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT)
  • Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione (MELANI)
  • Servizio nazionale di coordinazione per la lotta contro la criminalità su Internet (SCOCI)
  • STOP PIRACY - Piattaforma svizzera di lotta alla contraffazione e alla pirateria
  • Prevenzione svizzera della criminalità (PSC)
  • Pro Juventute Svizzera
  • Matthias Leutwyler Illustration (illustrazioni)
  • Sugar Kommunikation GmbH (realizzazione)
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/bakom-infomailing-40/le-storie-di-internet-si-rinnovano.html