Pari opportunità nel settore digitale: rinnovo degli impegni presi

A ottobre, i membri della Rete "Inclusione digitale in Svizzera" si sono riuniti a Bienne per rinnovare il loro impegno collettivo per le pari opportunità nel settore digitale e per presentare i progetti attuali, contribuendo così concretamente alla promozione di una società dell'informazione inclusiva (e-Inclusion) in Svizzera. La Rete è stata creata nel 2007 su iniziativa della Direzione operativa società dell'informazione dell'UFCOM.

Charlotte Sgier de Cerf, Direzione operativa società dell'informazione

Il mondo in cui viviamo diventa sempre più digitalizzato. Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) ricoprono oggi un ruolo chiave in quasi tutti i settori dell'economia, della politica e della società. Questa opportunità non è però aperta a tutte le persone in egual misura. Esiste il rischio che persone che soffrono di disabilità fisiche o psicologiche non possano beneficiare dei vantaggi offerti dalle TIC. Dato che sempre più informazioni e servizi sono offerti esclusivamente attraverso questi mezzi, le persone affette da disabilità sono escluse dalla possibilità di partecipare effettivamente e in modo paritario alla società dell'informazione.

Rete nazionale "Inclusione digitale in Svizzera"

A ottobre 2015, la Direzione operativa società dell'informazione dell'UFCOM ha invitato a Bienne i membri della Rete, fondata nel 2007, allo scopo di rinnovare l'impegno collettivo per l'inclusione digitale e di presentare i progetti attuali. Questi progetti devono sostenere miratamente le persone che non possono ancora accedere, completamente o in parte, alle TIC. Fra questi si trovano ad esempio l'analisi delle necessità, effettuata dalla Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) nel settore delle "competenze TIC di base", e il progetto intergenerazionale "Tablets", che coinvolge bambini in età scolastica e persone più adulte dell'associazione CompiSternli.

Tutti i progetti e le iniziative sostenute attualmente dalla Rete, nonché il piano di azione sono pubblicati sul sito Internet: www.einclusion.ch

Pari opportunità

La Direzione operativa società dell'informazione sostiene la Rete "Inclusione digitale in Svizzera" nel quadro dell'attuazione della strategia del Consiglio federale per una società dell'informazione in Svizzera (www.infosociety.ch) fra gli obiettivi della strategia figura la promozione delle pari opportunità: qualsiasi persona deve potere utilizzare le TIC nella propria sfera privata e professionale, a fini personali e per la propria crescita. A tale scopo è necessario garantire a tutti un accesso alle TIC senza barriere e discriminazioni, nonché promuoverne un utilizzo competente. Nonostante negli ultimi anni l'impiego delle TIC in Svizzera sia accresciuto in misura costante presso ogni cerchia della popolazione svizzera, vi è tuttora il rischio che in particolare persone con problemi fisici e psicologici rimangano escluse dai vantaggi offerti dalla nostra società dell'informazione.

La Rete nazionale "Inclusione digitale in Svizzera", composta da rappresentanti delle autorità, delle organizzazioni di interesse e dell'economia, lancia o sostiene progetti e iniziative volti a garantire all'intera popolazione svizzera pari opportunità nel settore digitale, così che tutti possano trarre vantaggio dalla moderna società dell'informazione.

La Rete è aperta a chiunque persegua un progetto per la promozione dell'inclusione digitale. Se desiderate diventarne membri, potete rivolgervi alla sua Segreteria.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/bakom-infomailing-40/pari-opportunita-nel-settore-digitale--rinnovo-degli-impegni-pre.html