Dietro le quinte di Radio Chico

Cosa accade dietro i microfoni di Radio Chico? Gli apprendisti mediamatici dell'UFCOM, videocamera alla mano, sono partiti alla scoperta dei segreti di questa radio fatta da e per i giovani.

Radio Chico è un esempio di radio via Internet unico in Svizzera: per permettere ai giovani di familiarizzare con il mondo dei media, propone loro di mettersi alla prova e di realizzare in prima persona reportage e trasmissioni. Accorpata all'UFCOM, la Direzione operativa Società dell'Informazione segue con interesse questo progetto che promuove l'alfabetizzazione mediatica. Era dunque logico che gli apprendisti mediamatici dell'Ufficio si sarebbero interessati a Radio Chico, tanto più che la stazione si rivolge proprio a questa fascia di pubblico, ossia i giovani tra i 9 e i 25 anni. Si sono quindi recati prima negli studi di Goldbach-Lützelflüh, e poi al Centro UNITY di Berna dove Radio Chico aveva allestito il suo studio mobile per coprire la Settimana mondiale della pace. Calandosi a turno nel ruolo di reporter, i giovani apprendisti dell'UFCOM hanno realizzato un servizio su questa stazione radiofonica così speciale.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/bakom-infomailing-46/hinter-den-kulissen-von-radiochico.html