Apprendisti mediamatici: all'UFCOM da 20 anni

La professione di mediamatico rappresenta la formazione di base nel campo della tecnologia dell'informazione. Oltre alla capacità di combinare elementi provenienti dall'informatica e dalla formazione commerciale, sono insegnate anche altre competenze. L'accento è posto sul design, sulla tecnologia dell'informazione, sul marketing, sul multimedia, sulla gestione dei progetti e sull'amministrazione. I mediamatici sono generalisti il cui punto forte sta nella dimestichezza con i nuovi media e le nuove tecnologie.

Elias Zaugg, apprendista mediamatico, Risorse e organizzazione

L'Associazione professionale per la mediamatica e i multimedia è stata fondata in Ticino nel 1997. In questo modo è nata la professione di mediamatico/a, destinata a colmare il vuoto tra il settore dell'informatica e la formazione commerciale. All'inizio vi era la possibilità di seguire questa formazione soltanto nella Svizzera italiana, finché nel 1998 sono stati offerti i primi posti nei Cantoni di Berna e Argovia. Nei Cantoni di Basilea, Berna, Argovia e Turgovia sono stati creati altri posti di formazione, finché la professione si è affermata nel 2002 nella regione tedesca e dal 2006 anche nella regione francese, raggiungendo così tutta la Svizzera. A 20 anni dalla sua nascita l'apprendistato ha acquisito considerazione e notorietà, tanto che sempre più giovani decidono di optare per questa formazione di base. Nel solo Cantone di Berna si prevede che concluderanno la propria formazione 96 apprendisti nel 2018, e circa 130 nel 2019. Se è difficile prevedere come questa professione evolverà, è comunque chiaro che cambierà per stare al passo con la crescente digitalizzazione, adeguandosi alle nuove tecnologie. 

L'apprendistato all'UFCOM

Dall'introduzione di questo apprendistato all'UFCOM 20 anni fa, sono stati formati 27 apprendisti, e dieci si trovano attualmente in formazione. Inizialmente è stato proposto un solo posto di apprendistato della durata di 3 anni. Dal 2001 al 2016 sono stati formati due apprendisti ogni anno per un periodo di quattro anni. Dal 2016 l'UFCOM offre tre apprendistati all'anno. I futuri mediamatici trascorrono il loro primo anno presso il Centro di formazione professionale di Berna (BBC), dove acquisiscono le competenze di base più importanti della professione. Passano poi i restanti tre anni di apprendistato in azienda dove effettuano esperienze pratiche di lavoro. Durante il periodo all'UFCOM hanno l'occasione di gettare uno sguardo sull'operato delle diverse divisioni acquisendo così importanti competenze.

*

E dopo?

Dopo aver terminato l'apprendistato, spesso continuano la loro formazione in una delle sei aree di competenza dei mediamatici. La versatilità della formazione offre una buona base per proseguire gli studi in questo campo. Nel processo di digitalizzazione in rapida crescita, sono necessari sempre più mediamatici e altri generalisti in grado di inquadrare ed elaborare le conoscenze specialistiche di varie discipline.

Informazioni complementari

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/bakom-infomailing-48/20-jahre-mediamatikerausbildung-im-bakom.html