Il sito digitaldialog.swiss permette di saperne di più sulla strategia del Consiglio federale per la digitalizzazione in Svizzera, di seguire l'attuazione dei diversi progetti e di discutere temi d'attualità nel blog.
Direzione operativa Svizzera digitale
La digitalizzazione plasma sempre più la nostra vita. Con la sua Strategia "Svizzera digitale" il Consiglio federale intende cogliere in modo mirato le opportunità offerte dalla digitalizzazione affinché tutti gli abitanti del nostro Paese possano beneficiarne. La Direzione operativa Svizzera digitale (GDS), aggregata amministrativamente all'UFCOM, ne coordina i lavori di attuazione.
Con il sito www.digitaldialog.swiss, la GDS ha creato una piattaforma che permette agli interessati di informarsi sull'attuazione e sullo sviluppo della strategia. Quest'anno il sito ha subito alcune modifiche. Ora è possibile navigare tra i principi, i campi di azione e gli obiettivi dell'attuale Strategia. Anche gli oltre 100 campi di attività elencati nel piano di azione della Strategia possono essere visualizzati sul web in modo semplice e sistematico, e filtrati secondo determinati criteri.
Il dialogo digitale è aperto a tutti
Definire la Svizzera digitale è un compito comune. Per questo motivo il piano d'azione è ora aperto anche a progetti di respiro nazionale portati avanti da attori esterni alla Confederazione (ad es. iniziative nell'ambito della ricerca, progetti in ambito tecnologico e della digitalizzazione). Sul sito Internet si trovano i criteri che devono essere soddisfatti dai progetti e i moduli con cui gli interessati possono annunciare un progetto in modo facile e veloce. La piattaforma è anche uno spazio virtuale per discutere su tematiche concrete legate alla digitalizzazione. I contributi pubblicati sul blog offrono diversi spunti di riflessione: dalle sfide attuali della Svizzera digitale, passando per i progetti di attuazione della Strategia e a temi che indagano il rapporto tra digitalizzazione e società.
Sul sito Internet sono disponibili anche informazioni sulla seconda edizione della Conferenza nazionale Svizzera digitale che si terrà il 2 settembre 2019 a Basilea. Alla Conferenza, organizzata ogni due anni, i rappresentanti della società civile, dell'economia, della scienza, della politica e delle autorità discuteranno i punti prioritari e la concreta necessità d'intervento per lo sviluppo della Svizzera digitale.
Visitate il sito www.digitaldialog.swiss e partecipate al dibattito!
Ultima modifica 06.06.2019