Nuova edizione delle "Storie di Internet"

Una nuova serie di fumetti vede la luce nell'ambito della campagna di prevenzione sui pericoli di Internet, che l'UFCOM porta avanti già da tempo. Protagonisti saranno ancora i Webster, una "comunissima famiglia di matti".

Direzione operativa Svizzera digitale

Le "Storie di Internet" raccontano le peripezie che affrontiamo ormai quotidianamente con le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). I fumetti esplorano temi come la dipendenza dagli smartphone, le fake news, il sexting, il mobbing, i diritti all'immagine, l'influsso dei media sociali e la protezione dei dati. Le storie mirano a sensibilizzare gli utenti di Internet affinché adottino un comportamento responsabile e mettono in luce le trappole in agguato nell'uso delle moderne tecnologie dell'informazione fornendo consigli pratici.  

La realizzazione delle nuove storie ha ancora una volta visto la partecipazione di diversi enti federali che, nello svolgimento dei propri compiti, hanno quotidianamente a che fare con gli abusi perpetrati su Internet. La rappresentazione sotto forma di fumetto è opera della Direzione operativa Svizzera digitale in collaborazione con l'illustratore elvetico Matthias Leutwyler. La prima delle dodici nuove storie è già pubblicata sul sito Internet e su Instagram. È la storia di Max, che non si stacca mai dal suo smartphone, neanche a colazione e a scuola, con conseguenze assolutamente non trascurabili.

Le altre storie saranno pubblicate a cadenza regolare sino al termine del 2019 e stampate in un opuscolo. I fumetti possono anche essere scaricati in formato PDF dal sito o ordinati in formato cartaceo. Le storie saranno pubblicate in un primo momento in tedesco, francese, italiano e inglese e successivamente saranno tradotte in altre lingue.

Il sito web www.websters.swiss è accessibile a tutti, poiché privo di barriere.

Un piccolo assaggio della nuova storia:

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/bakom-infomailing-50/neue-geschichten-aus-dem-internet.html