UFCOM Infomailing 57

Edizione del 28.04.2022

*

Il trentesimo anniversario dell'UFCOM: retrospettiva e prospettive

Il 1° aprile 2022, l'UFCOM ha celebrato il suo 30° anniversario: era stato creato per assumere i nuovi compiti assegnati alla Confederazione a seguito delle revisioni della legge sulla radiotelevisione e della legge sulle telecomunicazioni. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. Le PTT sono scomparse, la liberalizzazione delle telecomunicazioni ha permesso a nuovi operatori di accedere al mercato svizzero, la convergenza ha reso più sfumato il confine tra media elettronici e telecomunicazioni, e la digitalizzazione ha cambiato radicalmente le nostre abitudini di comunicare e di informarci.

Troppi walkie-talkie professionali non conformi

Quattro su cinque degli 89 apparecchi di radiocomunicazione per reti mobili professionali (PMR - Private Mobile Radio) controllati in Europa da 17 autorità di sorveglianza del mercato, tra cui la Svizzera, presentano almeno un elemento di non conformità. Il risultato è deludente e, poiché questa campagna ha controllato soltanto il rispetto di una parte dei requisiti, il risultato effettivo potrebbe essere ancora peggiore.
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/infomailing-57.html