UFCOM Infomailing 58

Edizione del 30.08.2022

*

Dibattiti aperti su Internet e digitalizzazione allo Swiss IGF

Il 2 giugno 2022 a Berna si è svolta la settima edizione dello Swiss Internet Governance Forum (Swiss IGF) in forma ibrida (in presenza e online). Lo Swiss IGF ha consentito ancora una volta a tutti gli attori interessati di discutere in merito a questioni di attualità relative a Internet e alla digitalizzazione. All'ordine del giorno figuravano l'intelligenza artificiale, il potere delle piatta-forme, la digitalizzazione sostenibile, la cibersicurezza, la partecipazione digitale nonché l'auto-determinazione digitale.

Nuove frequenze per il Wi-Fi ad alta velocità

Dal 2021 in Svizzera e nell'Unione europea sono disponibili frequenze aggiuntive per Internet a alta velocità senza filo. Con una maggiore capacità e una migliore qualità di connessione, la nuova tecnologia Wi-Fi 6E, che utilizza queste frequenze, permette ad esempio di sviluppare applicazioni soprattutto nell'ambito della realtà aumentata o della telemedicina. L'Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM è stato fin dall'inizio uno dei protagonisti del lungo processo che le autorità di regolamentazione europee hanno avviato per giungere a questa decisione.
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/infomailing-58.html