Novità

Care lettrici, cari lettori,

oggi ho il piacere di annunciarvi una novità: per la prima volta vi presentiamo un'edizione speciale dell'UFCOM Infomailing incentrata su un unico tema che è sempre di grande attualità: la qualità dei media.

Una radio privata è in grado di dare abbastanza informazioni a carattere locale e regionale? Quanto gossip, quanta musica e quante notizie di cronaca nera occorre mandare in onda? Qual è il grado di soddisfazione raggiunto dai programmi della SSR e chi gode maggiormente dei favori del pubblico – i programmi SSR o quelli privati? Domande alle quali è difficile rispondere. I numerosi studi che vi presentiamo in questa edizione speciale riportano tuttavia elementi concreti che rendono possibile un confronto fra le emittenti, permettono un dibattito pubblico e forniscono all'UFCOM le basi per esercitare la sua funzione di vigilanza.

Ciò che finora è stato pubblicato in modo frammentario sul sito dell'UFCOM, d'ora in avanti vi sarà presentato in forma raggruppata. Troverete tutti i temi e gli studi in un colpo d'occhio e, a seconda dei vostri interessi, potrete scorrere i riassunti o leggere le analisi complete. Vi auguro sin d'ora una buona lettura e animate discussioni su questo argomento molto sentito.

Negli ultimi tre anni mi sono molto appassionata per i media, l'unicità delle loro prestazioni, il loro contributo irrinunciabile alla creazione di una società dell'informazione democratica e interconnessa e il loro sviluppo in un mondo che cambia, al pari di tutti gli altri temi, rilevanti per la società, di cui si occupa l'UFCOM.

L'impegno, la competenza e l'entusiasmo delle persone che mi hanno accompagnata nella mia funzione di vicedirettrice e capo della Divisione "Media e Posta" mi hanno profondamente colpita.

Lo avrete notato, scrivo al passato. Infatti, lascerò l'UFCOM a fine ottobre per affrontare, a partire da dicembre, una nuova sfida lavorativa in veste di Direttrice delle assicurazioni sociali del Cantone di Argovia. Come voi, care lettrici e cari lettori, anch'io continuerò a leggere attentamente l'Infomailing per rimanere in contatto con gli argomenti, le persone e l'UFCOM in quanto istituzione.

Cordiali saluti
Nancy Wayland Bigler

Vicedirettrice
Capodivisione Media e Posta

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing--edizione-speciale-ricerca-sui-media-2013/novita.html