Programmi delle stazioni radio private nella Svizzera tedesca meridionale 2013

Le emittenti private nella Svizzera tedesca meridionale adottano talvolta strategie di programma molto diverse, coerenti alla propria filosofia radiofonica, che si traducono in uno spazio più o meno ampio riservato ai momenti parlati. L'informazione regionale riveste un ruolo di maggior rilievo rispetto al resto della Svizzera tedesca, ma anche qui la tendenza è in calo. La programmazione musicale è in evoluzione, indice di una dinamica che investe l'intero settore.

L'analisi dei programmi delle emittenti private 2013 (Svizzera tedesca sud) ha riguardato 15 programmi.

A ogni filosofia radiofonica il suo programma

I palinsesti delle emittenti radiofoniche private della Svizzera tedesca meridionale mostrano, in parte, differenze significative rispetto a quelli della regione settentrionale. Si evidenziano Radio BeO e Central, atipiche tra le radio private per la durata dei momenti parlati: su Central ben la metà del tempo d'antenna negli orari di maggior ascolto, e nel caso di BeO persino superiori alla metà. Questa strategia permette a Radio Central di differenziarsi anche dai concorrenti diretti nella Svizzera centrale. Se è possibile spiegare le differenze nei palinsesti radiofonici della Svizzera centrale in termini di concorrenza, questa considerazione non può essere applicata alle radio che non subiscono concorrenza privata nella propria zona di diffusione. Il fatto che Radio Engiadina o Neo 1 dedichino al parlato solo la metà dello spazio concessogli da Radio BeO o Rottu non può essere ricondotto a fattori strutturali o esigenze fondamentalmente diverse del pubblico radiofonico in questione. Le zone di concessione di queste radio sono infatti accomunate da diverse peculiarità socioeconomiche (zone periferiche nelle quali, in proporzione, predomina il settore primario e il turismo). Tutte beneficiano in egual misura dei contributi del canone. È quindi lecito supporre che a decidere le strategie di programma non siano tanto le condizioni quadro quanto più la strategia redazionale dell'emittente, la visione del proprio ruolo informativo.

Nelle zone in cui la concorrenza è in atto, la musica costituisce un elemento distintivo centrale, indice del segmento di pubblico bersaglio. Nella zona di Berna, Energy Bern si distanzia chiaramente dalla sua diretta concorrente privata scegliendo musica più orientata ai giovani, il che implica anche una diversa combinazione di stili. Le due radio rurali, BeO e Neo 1, propongono un mix stilistico molto simile, con un gusto ancora più retrò su Neo 1. Nella Svizzera centrale è Radio Central a fare la differenza rispetto alle altre radio private, puntando musicalmente su un pubblico più attempato. Gli sviluppi in questo ambito vanno considerati anche nel contesto della fusione tra Radio Sunshine e Central che, operativamente parlando, è stata portata a termine nel corso dell'anno. È però ancora troppo presto per valutarne pienamente gli effetti a livello di programma. La dinamica in corso dal 2012 si evolve tuttavia verso una segmentazione del mercato: Sunshine ha rivisitato il suo panorama musicale, rendendolo molto più giovane rispetto allo scorso anno. In generale, la dinamica evolutiva dei programmi nel panorama radiofonico della regione svizzero-tedesca meridionale appare molto vivace. Un buon numero di radio hanno operato un radicale cambiamento delle proprie proposte musicali durante il corso dell'anno.

Successo dell'informazione regionale in calo

Come nel resto del Paese, anche nella Svizzera tedesca meridionale le radio private cercano di offrire al proprio pubblico un quadro degli avvenimenti mondiali il più completo possibile. La quota dei temi di rilevanza nazionale o che riguardano l'estero si colloca tra il 30 per cento (Canal 3, in tedesco) e il 60 per cento (Radiofr, in tedesco). A differenza delle regioni svizzero-tedesche nord, nelle zone meridionali l'informazione a carattere regionale ha un'importanza maggiore: in valori assoluti, su queste radio la quantità media di informazione regionale è superiore anche a quella dell'emittente pubblica. Tuttavia le differenze sono considerevoli: la quantità di informazioni regionali trasmesse da Radio Central e BeO è di circa sei volte superiore a quella proposta da Energy Bern. Inoltre, è doveroso constatare una diminuzione dell'informazione regionale a favore dell'estero, una tendenza osservata anche in altre regioni svizzere. Il calo si è avvertito di più su Energy Bern e Radio Grischa.

Tutte le radio private delle regioni svizzero-tedesche meridionali abbracciano una vasta gamma tematica, in cui politica, società e sport svolgono però un ruolo di primo piano. Alcune radio sfruttano questa opportunità per differenziarsi sotto il profilo tematico dalle altre emittenti: Bern 1 predilige i temi a carattere politico e sociale, mentre su Energy Bern prevalgono il gossip e le notizie a sfondo scandalistico. Anche nelle zone in cui non vi è concorrenza fra i privati la scelta tematica è un segno distintivo di ciascuna emittente. Rispetto alla media, per esempio, lo sport è molto quotato su Radio Neo 1 e Central. Se, da una parte, la scelta tematica è influenzata dalle circostanze regionali del momento, dall'altra parte è possibile ravvisare un taglio redazionale specifico, per esempio nel diverso spazio lasciato alle notizie scandalistiche: solo il 7 per cento su Radiofr (in tedesco), tre volte tanto su Energy Bern.

Assenza di un chiaro legame fra prestazione informativa e partecipazione al canone

Nelle radio private della regione svizzero-tedesca meridionale la quota informativa del programma negli orari di maggior ascolto oscilla tra il 9 per cento (Energy Bern) e il 32 per cento (Radio Central). Quattro radio (Rottu, Central, Sunshine, BeO) investono nell'nformazione più di un quinto del tempo d'ntenna, due (Bern 1, Energy Bern) solo un decimo o meno. Il valore medio, meno rappresentativo, è pari al 17 per cento, una quota che risulta comunque molto più elevata delle regioni svizzero-tedesche settentrionali. Tuttavia, a differenza di queste ultime e della Romandia, il nesso fra quantità di informazione prodotta e finanziamento del canone è meno chiaro. Se è vero che le radio finanziate dal canone BeO e Rottu riservano ampio spazio all'nformazione, la quota è elevata anche su Sunshine o, ancora di più, su Central, che non ricevono questi finanziamenti. D'ltro canto, tra le emittenti che beneficiano del canone, Neo 1, Grischa e Engiadina, si osservano quote informative inferiori alla media. Nel complesso si registra un calo della produzione informativa rispetto allo scorso anno, che invece è stata ampliata su Radio Sunshine, l'unica eccezione.

Se si considera unicamente l'informazione regionale, la sola vincolante ai sensi della concessione, la disparità fra le prestazioni negli orari di maggior ascolto è ancora più evidente: durante un giorno lavorativo, Radio Central trasmette 43 minuti di informazione regionale. Anche BeO e Rottu si posizionano all'incirca allo stesso livello, Energy Bern e Bern 1 arrivano invece ad appena 10 minuti. In confronto allo scorso anno, lo spazio dedicato all'informazione regionale è sensibilmente diminuito. Dal 2012, in media, le radio private attive nell'area sud della Svizzera tedesca hanno perso sulla giornata lavorativa quattro minuti di informazione regionale. Questo calo si è avvertito particolarmente su Energy Bern, Grischa ed Engiadina. I programmi regionali SRF hanno aumentato la produzione di informazione regionale di due minuti durante i giorni lavorativi.

Il quadro che emerge in merito alla qualità redazionale dei prodotti informativi è tutt'altro che uniforme. Sotto il profilo della varietà formale nella presentazione delle informazioni nessuna delle radio private raggiunge il livello dei programmi regionali SRF. Soltanto Energy Bern offre un servizio di qualità comparabile. In confronto all'anno precedente, inoltre, la varietà formale delle emittenti private registra un calo nelle regioni svizzero-tedesche meridionali, solo Radio Sunshine è in controtendenza. Quanto alla varietà tematica, nella maggior parte delle radio private è nettamente superiore ai programmi regionali SRF, incentrati sulla politica. Un ventaglio tematico particolarmente ricco caratterizza Radio Engiadina, Rottu ed Energy Bern. I privati risultano migliori rispetto ai programmi regionali della SRF anche per la trasparenza delle fonti, ma in genere si piazzano molto peggio per libera formazione delle opinioni del pubblico, ad eccezione di BeO ed Energy Bern.

La prospettiva geografica come marca distintiva sulla concorrenza

Già gli studi precedenti avevano rilevato che praticamente nessuna radio realizza una copertura informativa globale sulla zona di propria competenza, come richiesto nella concessione, e l'accento è posto invece su talune zone geografiche. Tale fenomeno si verifica anche nelle zone di copertura più ristrette ed omogenee, come nel caso di Energy Bern, che concentra la propria informazione regionale quasi solo sulla città di Berna e trascura le altre aree. Anche Bern 1 dedica maggiore spazio agli eventi della capitale bernese, ma la prospettiva non è unicamente puntata sul centro urbano, come invece succede tra le altre concorrenti private.

In particolare nelle zone di copertura più grandi ed eterogenee, l'attenzione a determinate aree geografiche permette anche di differenziarsi rispetto alla concorrenza. Nell'area della Svizzera centrale, la città di Lucerna e l'hinterland cittadino detengono un ruolo certo importante nel panorama informativo, ma al fianco di altre zone, su cui ogni emittente pone l'accento in modo particolare, distinguendosi così rispetto alle concorrenti. Nonostante questa differenziazione geografica delle tre radio private attive nella Svizzera centrale, il contributo informativo offerto su alcune aree incluse nella zona della concessione risulta scarso o del tutto assente, perlomeno durante la settimana fittizia. Questa problematica tocca in particolare le zone appartenenti all'hinterland, Obvaldo e Willisau/Sursee. Nemmeno il programma regionale della SRF della Svizzera centrale si attiene rigorosamente all'obbligo di informazione sull'intera zona di copertura, dato che la gran parte delle notizie vertono sulla città e sul Cantone di Lucerna.

Parametri dell'analisi

  • Nel 2013 sono stati analizzati i seguenti programmi regionali della Svizzera tedesca meridionale:
    Privati: Radio Grischa, Engiadina, Rottu, Canal 3 (tedesco), Radiofr (tedesco), Central, Pilatus, Sunshine, Bern 1, Energy Bern, BeO, Neo1. Programmi regionali SRF 1: Berna-Friburgo-Vallese, Grigioni, Svizzera centrale
  • Prove a campione: giorni lavorativi di una settimana fittizia nel periodo compreso tra febbraio e novembre 2013
  • Giorni del sondaggio: lunedì 25 febbraio, martedì 30 aprile, mercoledì 26 giugno, giovedì 29 agosto, venerdì 8 novembre
  • Tempo d'antenna analizzato: quotidianamente dalle ore 06.30 alle 08.30; dalle 11.30 alle 13.30; dalle 17.00 alle 19.00
  • Analisi musicale: mercoledì 26 giugno; dalle ore 06.00 alle 18.00
  • Totale delle ore di programma analizzate: 606

Informazioni complementari

Sono state esaminate le seguenti emittenti radiofoniche locali della Svizzera tedesca (meridionale) titolari di una concessione:

Radio Grischa, Radio Engiadina, Radio Rottu, Radio Canal 3 deutsch, Radiofr deutsch, Radio Central, Radio Pilatus, Radio Sunshine, Radio Bern 1, Radio Energy Bern, Radio BeO, Radio Neo1

A fini comparativi sono stati considerati:

Programmi regionali SRF1: Berna–Friburgo–Vallese, Grigioni, Svizzera centrale

I principali risultati:

1. Le diverse filosofie radiofoniche determinano il format dei programmi
2. Rilevanza forte, ma in diminuzione, dell’informazione regionale
3. Assenza di un chiaro legame fra prestazione informativa e partecipazione al canone
4. La prospettiva geografica dominante serve a contraddistinguersi dalla concorrenza

Istituto di ricerca:

Publicom SA, 8802 Kirchberg


https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing--edizione-speciale-ricerca-sui-media-2013/programmi-delle-stazioni-radio-private-nella-svizzera-tedesca-me.html