UFCOM Infomailing 31

Edizione del 16.10.12

Neutralità della rete: le novità dei regolatori delle comunicazioni elettroniche

La maggior parte dei fornitori di servizi di telecomunicazione offrono velocità di trasmissione dati equiparabili. Le differenze però non mancano. Agli utenti viene talvolta concesso un accesso limitato a determinate applicazioni internet, come ha rivelato un'indagine dell'Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (BEREC) in merito alla neutralità della rete. Il BEREC ha inoltre condotto un sondaggio presso l'opinione pubblica in merito a tre rapporti sul tema della neutralità della rete.

Consiglio 2012 dell'UIT: un'agenda carica di eventi

In occasione della sua sessione 2012, il Consiglio dell'Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT) ha adottato un pacchetto di risoluzioni e di decisioni, talune legate ai preparativi della riunione d'alto livello del Vertice mondiale sulla società dell'informazione (VMSI + 10), altre in vista della Conferenza mondiale di sviluppo delle telecomunicazioni (WTDC-14), entrambe in programma nel 2014. Gli Emirati Arabi Uniti hanno inoltre firmato un accordo di candidatura come Paese ospitante della Fiera TELECOM dell'UIT.

Affermarsi nel mondo del lavoro usando display, touchscreen e scanner

Al giorno d'oggi saper utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) è diventato essenziale praticamente in ogni attività lavorativa. Aumentano pertanto anche le esigenze nei confronti dei lavoratori con un basso grado di formazione. Le possibilità per promuovere le loro competenze nell'utilizzo delle TIC sul luogo di lavoro sono illustrate in un'apposita guida.

Ponti radio: uso più efficiente delle frequenze

Il calore estivo e la pioggia influenzano diversamente le proprietà di propagazione delle frequenze e pertanto incidono anche sulla trasmissione dei dati. Grazie a una nuova tecnologia – la cosiddetta modulazione adattiva – gli impianti ponte radio possono adeguarsi alla situazione ed essere pertanto utilizzati in modo più efficiente.

Svolgimento elettronico delle procedure all'UFCOM

Analogamente ad altre autorità amministrative della Confederazione, l'UFCOM accetta le richieste e i ricorsi inoltrati per via elettronica e può inviare le sue decisioni tramite lo stesso canale. A seconda della richiesta da inviare, l'UFCOM mette a disposizione un modulo online o il suo sportello virtuale.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-31.html