Affermarsi nel mondo del lavoro usando display, touchscreen e scanner

Al giorno d'oggi saper utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) è diventato essenziale praticamente in ogni attività lavorativa. Aumentano pertanto anche le esigenze nei confronti dei lavoratori con un basso grado di formazione. Le possibilità per promuovere le loro competenze nell'utilizzo delle TIC sul luogo di lavoro sono illustrate in un'apposita guida.

Sabine Brenner, Direzione operativa Società dell'informazione

Negli ultimi anni il livello delle competenze nell'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione richiesto sul posto di lavoro è cresciuto costantemente, in particolare in quei settori in cui operano tipicamente lavoratori con un basso livello di formazione. Per la nuova guida sulle competenze TIC di base la Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) ha esaminato i requisiti per le TIC nei settori professionali della vendita, della logistica e della gastronomia. Tanto nella gestione dei magazzini (logistica) quanto nella gestione della merce (vendita) è in aumento l'impiego di apparecchi TIC mobili, come ad esempio scanner manuali. In questi settori le ultime nicchie non informatizzate sono praticamente scomparse. Nella gastronomia, al contrario, si prevede un salto tecnologico soltanto nei prossimi anni; le casse elettroniche oggi in uso possono essere utilizzate senza difficoltà, chiaramente se si viene istruiti in modo adeguato. Sulla base di queste osservazioni realizzate sul campo, la FSEA ha desunto vari profili di competenza per i singoli settori. Nell'ambito della vendita a Basilea e a Zurigo sono stati infine realizzati due corsi pilota per persone con scarsa formazione professionale. L'obiettivo è quello di mettere i partecipanti del corso in condizione di esercitare un'attività professionale corrispondente alle proprie capacità.

Risultati dei corsi pilota

Nel maggio 2012 la FSEA ha presentato i risultati della sua ricerca a un pubblico di specialisti in occasione di un incontro incentrato sulla promozione delle competenze TIC di base in un'ottica orientata al mercato del lavoro. I partecipanti ai corsi pilota hanno conseguito gli obiettivi di apprendimento prefissati raggiungendo così il livello di competenze generali richieste nell'impiego delle TIC relativamente al settore delle vendite. Di riflesso hanno aumentato le loro possibilità di trovare un impiego e hanno velocizzato i tempi di inserimento e adattamento in un nuovo posto di lavoro. Tuttavia i partecipanti con scarse conoscenze del tedesco hanno dovuto far fronte a difficoltà decisamente più elevate, rispetto agli altri, quando venivano assegnati compiti di difficoltà elevata (ad es. ricerca di informazioni inserite erroneamente, utilizzo di un filtro con diversi criteri prestabiliti). Nei corsi pilota la formazione è stata organizzata sulla base di moduli, ciascuno dedicato a un tema specifico, che si prestano anche all'inserimento nel quadro degli abituali corsi di formazione per adulti, come ad esempio i corsi di introduzione al PC. In totale circa 80 persone, provenienti da istituti di formazione e uffici cantonali che si occupano di persone in cerca di lavoro con scarsa formazione professionale, hanno partecipato all'evento e hanno colto l'opportunità di raccogliere informazioni e stabilire nuovi contatti.

I committenti della guida

Promuovere le competenze TIC di ogni persona è uno degli obiettivi fissati nella strategia federale per una società dell'informazione in Svizzera. Uno degli ambiti d'intervento prioritari della Confederazione è proprio quello di promuovere l'utilizzo autonomo delle TIC da parte di ogni persona nell'ottica della formazione continua e di sostenere misure per l'acquisizione di competenze di base. La redazione della guida sulle competenze TIC di base è stata voluta dalla Direzione operativa società dell'informazione dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) e dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-31/affermarsi-nel-mondo-del-lavoro-usando-display--touchscreen-e-sc.html