Editoriale

Smartphone, computer e tutte le altre tecnologie dell'informazione e della comunicazione giocano un ruolo determinante nella nostra vita quotidiana. Sono molto importanti soprattutto nel mondo del lavoro. Aumentano pertanto anche le esigenze nei confronti dei lavoratori con un basso grado di formazione. Una nuova guida illustra come si possano promuovere le competenze nell'utilizzo di questi strumenti di lavoro oramai fondamentali.

Altrettanto importanti degli strumenti di lavoro sono i contenuti che devono essere trasmessi. I fornitori di servizi di telecomunicazione possono avvalersi di varie tecnologie per trasmettere contenuti diversi in Internet. Come ha rivelato un'indagine dell'Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (BEREC), vi sono diversi servizi destinati ai clienti Internet che alcuni fornitori non trasmettono affatto o solo in qualità limitata. Pertanto la neutralità nella trasmissione in Internet dovrà essere osservata ulteriormente.

Per contro non è espressamente neutrale la nuova tecnologia per ponti radio. Questa infatti differenzia tra sole e pioggia. Con il bel tempo possono essere trasmessi più dati, con la pioggia meno. Questa nuova tecnologia permette così che le frequenze per ponti radio vengano utilizzate nel miglior modo possibile. Gli impianti in ponte radio infatti si adeguano automaticamente alle condizioni meteorologiche.

Alla presente situazione si adegua anche l'UFCOM. Analogamente ad altre autorità amministrative della Confederazione, l'UFCOM accetta le richieste e i ricorsi inoltrati per via elettronica e può inviare le sue decisioni tramite lo stesso canale. L'UFCOM mette a disposizione per es. un modulo online per inviare una richiesta.

Fate uso di questo modulo per contattarci con il bel o il brutto tempo, via smartphone o computer, da casa o dal posto di lavoro in ogni momento e luogo.

Roberto Rivola
Capo della comunicazione

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-31/editoriale.html