Svolgimento elettronico delle procedure all'UFCOM

Analogamente ad altre autorità amministrative della Confederazione, l'UFCOM accetta le richieste e i ricorsi inoltrati per via elettronica e può inviare le sue decisioni tramite lo stesso canale. A seconda della richiesta da inviare, l'UFCOM mette a disposizione un modulo online o il suo sportello virtuale.

Andreas Sutter, Stato maggiore

Chi vuole inoltrare una richiesta per una procedura presso l'UFCOM, può avvalersi di diversi metodi. Molte domande, ad esempio concessioni, numeri individuali o elementi d'indirizzo, possono essere inviate elettronicamente tramite lo sportello virtuale dell'UFCOM. I nostri clienti possono anche registrarsi per gli esami di radiocomunicazione, notificare servizi di telecomunicazione e segnalare interferenze. A tal fine possono aprire un conto presso l'UFCOM e modificare i propri dati indipendentemente. I clienti registrati ricevono, su loro richiesta, tutta la corrispondenza per via elettronica, decisioni comprese. Questa soluzione viene adottata da più del 60 per cento della clientela dell'UFCOM, in quanto è veloce, affidabile ed ecologico. Se è necessaria una firma legalmente valida si può usare il modulo online che permette inoltre di verificare l'autenticità del documento o della comunicazione elettronica nonché di identificare il mittente.

UFCOM Online

Il servizio elettronico dell'UFCOM è a disposizione di privati e imprese che desiderano sbrigare elettronicamente le operazioni seguenti:

  • inoltro di una domanda di assegnazione di un numero attribuito individualmente (per es. di tipo 0800, 0848 o 0900),
  • inoltro di una domanda per il rilascio di determinate concessioni di radiocomunicazione o di una concessione di breve durata su OUC,
  • notifica di servizi di telecomunicazione e programmi radiofonici o televisivi,
  • segnalazione di interferenze alla ricezione di programmi radiofonici o televisivi o ad un impianto di radiocomunicazione,
  • registrazione di un apparecchio personale per l'invio di messaggi in situazione d'emergenza (PLB),
  • iscrizione ai vari esami di radiocomunicazione, per radioamatori o di radiocomunicazione marittima,
  • ricerca di numeri attribuiti individualmente, elementi d'indirizzo, fornitori di servizi di telecomunicazione, indicativi di chiamata utilizzati dai cibisti,
  • interrogazione dello stato Tx dei siti degli impianti ponte radio.

Modulo online

Un altro servizio dell'UFCOM permette di inoltrare online richieste formali e di svolgere pratiche amministrative che richiedono una firma elettronica. A tal fine sono necessarie la carta d'identità elettronica "SuisseID" e la relativa identificazione sul sito Internet. La SuisseID è disponibile ad esempio presso la Posta, Quo Vadis e Swisscom.

Piattaforme di trasmissione riconosciute

Chi non vuole utilizzare il modulo online, può inoltrare la sua domanda di decisione amministrativa di competenza dell'UFCOM attraverso un'altra piattaforma di trasmissione riconosciuta (per esempio PrivaSphere e IncaMail). Per far recapitare la richiesta, deve essere utilizzato l'indirizzo di posta elettronica dell'UFCOM, reperibile effettuando una ricerca per parola chiave "DATEC UFCOM" nella specifica rubrica della piattaforma di trasmissione.

Scambio di atti giuridici per via elettronica con autorità

Tramite lo scambio di atti giuridici per via elettronica con autorità, l'UFCOM concretizza il volere del Consiglio federale di promuovere il più possibile il governo elettronico. Alla fine del 2010 il Consiglio federale ha deciso che tutte le segreterie generali e gli uffici avrebbero dovuto essere in grado di accettare richieste elettronicamente a partire dal 2011. Pertanto alla fine del 2010, l'UFCOM ha creato le condizioni favorevoli a tal fine.

I primi passi nell'ambito dello scambio di atti giuridici per via elettronica con autorità era stato reso possibile dalle piattaforme di trasmissione riconosciute PrivaSphere e, alla fine del 2010, da IncaMail. Dal 2012 sono in funzione la piattaforma OSIS BV e il modulo online e questi vengono utilizzati sempre di più.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-31/svolgimento-elettronico-delle-procedure-all-ufcom.html