Impianti di telecomunicazione non conformi: inventario on line

D'ora in poi è possibile consultare online un inventario non esaustivo degli impianti di telecomunicazione controllati dall'UFCOM che non rispettano le disposizioni in vigore, soprattutto le esigenze tecniche. Le informazioni sono consultabili sul sito Internet dell'Ufficio.

Lucio Cocciantelli, Divisione Impianti e concessioni di radiocomunicazione

L'UFCOM rende accessibile da subito un inventario degli impianti di cui ha vietato la vendita in quanto la loro utilizzazione può interferire con il traffico di radiocomunicazione o la ricezione di programmi radiofonici e televisivi. I consumatori dispongono così di informazioni pertinenti a cui possono far riferimento quando acquistano prodotti dato che quelli riportati nell'inventario non possono essere né offerti (pubblicità), né venduti o regalati. Se un impianto non figura sul sito web, ciò non significa che ne sia garantita la sua conformità. Un impianto che causa delle interferenze, deve essere messo immediatamente fuori servizio e non può più essere utilizzato.

Adeguamento ai nuovi canali di vendita

Lo sviluppo del commercio on line facilita sia l'acquisto di impianti di telecomunicazione all'estero, sia la loro vendita su siti di aste online o d'inserzioni. I canali di vendita classici (importatori generali – commercianti specializzati) perdono così la loro importanza. L'UFCOM deve vedersela pertanto con una miriade di importatori/venditori che sono difficili da raggiungere in quanto non fanno capo a un'associazione mantello. L'attivazione on line di un inventario degli impianti di telecomunicazione dichiarati non conformi dall'UFCOM permette di informarli e soddisfare questa richiesta espressa ripetutamente dagli operatori del mercato che hanno subito un controllo da parte dell'UFCOM.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-33/impianti-di-telecomunicazione-non-conformi--inventario-on-line.html