UFCOM Infomailing 34

Edizione del 26.09.2013 

Chiamate d'emergenza

L'accesso ai servizi di chiamata d'emergenza è un diritto fondamentale di ogni cittadino. Di norma le chiamate d'emergenza sono efficienti e funzionali ai nostri bisogni. Nel caso di alcune tecnologie però c'è ancora margine di miglioramento: le chiamate d'emergenza non arrivano a chi di dovere oppure è difficile localizzare di preciso la persona in difficoltà. Risolvere questi problemi è un compito con cui l'UFCOM si confronta ogni giorno. Dei miglioramenti sono stati ottenuti con l'adeguamento delle prescrizioni tecniche e amministrative.

Nessun ingorgo sulle autostrade dell'informazione in Svizzera

Con Internet ad alta velocità di prima generazione la Svizzera dispone di un'infrastruttura eccellente, i cui servizi sono sfruttati da gran parte della popolazione. Dato che il traffico sulle autostrade dell'informazione è in continuo aumento, il settore delle telecomunicazioni intende investire nelle reti ad altissima velocità della prossima generazione, per cui devono essere create condizioni quadro adeguate. Come intende procedere la Confederazione?

Il successo del LernFilm-Festival 2013 – anche grazie all'UFCOM

Una società dell'informazione in continua trasformazione richiede una buona padronanza e flessibilità nelle competenze mediatiche. Il Lernfilmfestival è un'occasione per ragazzi, giovani e professionisti di arricchire le proprie conoscenze e di metterle alla prova.

Consiglio 2013 dell'UIT: in agenda la preparazione di diversi eventi

In occasione del suo Consiglio 2013 (CO-13) l'Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT) ha firmato con l'Egitto un "accordo di sede" per lo svolgimento di due manifestazioni nel 2014 à Charm el-Cheikh: la Conferenza mondiale per lo sviluppo delle telecomunicazioni (CMDT-14) e un incontro sul proseguimento dei lavori in seguito al Vertice mondiale sulla società dell'informazione (VMSI+10). In questa sessione tenutasi a Ginevra a metà giugno è stato inoltre adottato il preventivo biennale 2014-2015.
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-34.html