Il successo del LernFilm-Festival 2013 – anche grazie all'UFCOM

Una società dell'informazione in continua trasformazione richiede una buona padronanza e flessibilità nelle competenze mediatiche. Il Lernfilmfestival è un'occasione per ragazzi, giovani e professionisti di arricchire le proprie conoscenze e di metterle alla prova.

Philipp Stehli, LerNetz AG - Netzwerk für interaktive Lernmedien

Originariamente promosso da LerNetz AG come contributo alla cultura in occasione del suo decennale 2011/2012, il LernFilm-Festival (LFF) con il suo concorso cinematografico ha destato notevole eco sia in molti media che nel mondo scolastico. Ora ne è stata pertanto organizzata una seconda edizione, che si è svolta tra novembre 2012 e aprile 2013.

Il progetto è realizzato senza scopo di lucro e si propone di conciliare cultura e formazione nell'ambito dei media. Una particolare attenzione è posta al trasferimento e allo sviluppo delle competenze mediatiche individuali in modo creativo e divertente.

Nel contesto di una società dell'informazione in continua evoluzione, l'iniziativa contribuisce a sviluppare competenze chiave nella vita e nel lavoro, focalizzandosi su una tendenza globale di grande attualità: da qualche tempo a questa parte, per effetto del crescente l'utilizzo dei nuovi terminali mobili (tablet, smartphone, ecc.), la comunicazione delle informazioni si basa sempre di più su immagini in movimento. Il LernFilm-Festival vuole incentivare e offrire l'occasione di avvicinarsi al mondo dei media, in modo divertente e istruttivo, sperimentando le possibilità e i limiti della comunicazione con i nuovi format di immagini in movimento (cortometraggi, film d'animazione, ecc.). La manifestazione è coronata da un concorso, un invito ad apprezzare le opere dei professionisti.

Progetti didattici di avvicinamento ai media

Studenti realizzano un film.
Studenti realizzano un film.

Parallelamente al concorso, la seconda edizione del LFF 2012-2013 ha sviluppato il filone dei progetti didattici di avvicinamento ai media, realizzati presso gli istituti scolastici e le scuole universitarie. Questi programmi sono finanziati da enti pubblici del settore mediatico e da fondazioni, tra cui figura anche l'UFCOM.

Nei progetti promossi nel quadro del LFF l'accento è posto su un apprendimento dei media orientato alla prassi: gli alunni e gli studenti vengono introdotti alla comunicazione di informazioni a scopo didattico tramite immagini in movimento e in una successiva fase pratica hanno la possibilità di realizzare un proprio progetto di film. In questo percorso sono seguiti dagli esperti di LerNetz AG, ed eventualmente dagli educatori del loro istituto di formazione. Accanto ai progetti di film didattici portati avanti nelle Accademie delle belle arti di Berna e Zurigo (HKB, ZHdK), altre iniziative analoghe sono state realizzate anche nelle scuole di grado secondario I e II. Nel futuro si assisterà a un ulteriore sviluppo di questi progetti didattici parascolastici. I preparativi per l'edizione 2013-2014, la terza del LernFilm-Festival, procedono già a pieno ritmo.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-34/il-successo-del-lernfilm-festival-2013--anche-grazie-all-ufcom.html