AAL Programme: l'innovazione tecnologica al servizio della qualità di vita

"Active and Assisted Living Programme" (AAL Programme) è un programma europeo nel campo dell'innovazione basata sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione volto a migliorare la qualità di vita delle persone anziane. Il suo finanziamento è garantito dall’UE. La Svizzera vi partecipa dal 2009 e quest'anno ospiterà l'edizione annuale dell'AAL Forum.

Claire Dové, responsabile di progetto presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI)

AAL è uno dei quattro programmi europei di ricerca e innovazione sostenuti finanziariamente dall'UE conformemente all'articolo 185 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE). Gli Stati membri dell'AAL che contribuiscono al finanziamento di questa "Public – Public – Partnership" implementano il programma nell'ambito di un'associazione internazionale. La Svizzera è ben rappresentata nel programma ed è attiva nei vari comitati di pilotaggio. I ricercatori svizzeri, provenienti dall'industria e dalla ricerca, come anche le PMI e le cosiddette organizzazioni di utenti finali possono parteciparvi su base paritaria, indipendentemente dallo status di associati a Horizon 2020 (il programma quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione).

Innovazioni tecnologiche per una vita autonoma in età avanzata

In Svizzera si osserva un cambiamento demografico mai visto finora: sempre più donne e uomini vivono più a lungo delle generazioni che li hanno preceduti. Attualmente le persone con più di 65 anni sono 1,5 milioni e nei decenni a venire questa tendenza di rafforzerà ancora. Secondo l'Ufficio federale di statistica nel 2030 la Svizzera conterà 2,2 milioni di persone oltre i 65 anni, nel 2045 saranno addirittura 2,7 milioni. Quest'evoluzione non tocca solo la Svizzera, infatti anche per altri Paesi industrializzati l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) prevede un aumento della speranza di vita di quattro a cinque anni entro il 2030.

In risposta al mutamento demografico e al progressivo invecchiamento della popolazione, nel 2008 è stato avviato il programma "Ambient Assisted Living" (precedente denominazione per AAL). Nel 2014 è stata lanciata l'edizione successiva del programma sotto il nome di "Active and Assisted Living Programme" (AAL Programme). Le soluzioni AAL mirano a facilitare la vita quotidiana delle persone anziane integrandosi nel loro ambiente diretto. Si rivolgono sia alle persone in età avanzata sane e attive, sia a quelle che soffrono di più patologie, permettendo anche alle persone disabili e bisognose di cure di vivere autonomamente nel proprio ambiente. Nell'ambito dell'assistenza sanitaria, AAL permette di sgravare il personale curante e i famigliari.

Partecipanti ai progetti AAL

Per meglio rispondere alle necessità delle persone anziane occorrono approcci condivisi. Nei progetti AAL ricercatori e imprese lavorano in modo transfrontaliero. Per le imprese attive nell'ambito del cosiddetto "silver market", il fiorente mercato di beni e servizi rivolti a persone oltre i 65 anni di età, si aprono nuove prospettive. Una caratteristica importante dei progetti AAL è la vicinanza al mercato: al più tardi a tre anni dalla fine del progetto il prodotto o la prestazione sviluppati dovrebbero poter essere commercializzati.

Nei bandi di concorso per prodotti e prestazioni AAL, le organizzazioni svizzere raggiungono una quota di successo superiore al 30 per cento. Con una partecipazione delle PMI di poco meno del 40 per cento e l'integrazione degli utenti nei progetti, il programma riesce a garantire lo sviluppo di prodotti orientati al mercato e agli utenti.

Paesi coinvolti

Il programma "Active and Assisted Living" è gestito in modo centralizzato dall'associazione AAL con sede a Bruxelles. Attualmente riunisce 29 organizzazioni provenienti da 21 Paesi che finanziano progetti inerenti le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC).

Messa a concorso e finanziamento

Ogni anno il programma AAL lancia un concorso a tema. Quello di quest'anno s'intitola "Living well with dementia" (vivere bene con la demenza). Per la promozione dei progetti AAL in Svizzera sono disponibili ogni anno circa 6 milioni di franchi. Sono circa 200 i progetti nati nell'ambito del programma AAL dalla sua creazione nel 2008 ad oggi. Dal 2009, anno della sua adesione al programma, la Svizzera ha preso parte a 73 progetti.

Nel 2016 il forum annuale AAL si tiene in Svizzera

L'ottava edizione del Forum AAL si terrà dal 26 al 28 settembre 2016 a San Gallo. Con i suoi 800 partecipanti è la più grande manifestazione per le tecnologie dedicate agli anziani in Europa. Il forum presenta i progressi tecnologici e i servizi che semplificano la vita delle persone anziane aumentandone la qualità. Il progressivo invecchiamento della società continuerà ad aprire nuovi orizzonti alle innovazioni AAL.

I partner organizzativi dell'AAL Forum 2016 sono la Scuola universitaria professionale di San Gallo e le fiere Olma di San Gallo, con la partecipazione della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). L'obiettivo è quello di riunire privati e organizzazioni del settore TIC, media, salute e innovazione tecnologica a favore degli anziani, offrendo una piattaforma internazionale.

Informazioni complementari

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-42/aal-programme-linnovazione-tecnologica-al-servizio-della-qualita-di-vita.html