Convegno "Pari opportunità nella società dell’informazione – un’utopia?" del 16 settembre 2016

La società dell’informazione non offre soltanto molte possibilità e opportunità, ma cela anche dei rischi: non tutte le persone infatti possono parteciparvi in modo paritario. Che cosa si può fare contro questa crescente discriminazione? Questa la domanda al centro del convegno della rete nazionale "Inclusione digitale in Svizzera", in programma il 16 settembre 2016 a Berna.

Markus Riesch, Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD
Charlotte Sgier de Cerf, Direzione operativa Società dell’informazione, UFCOM

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) acquistano sempre più importanza nella vita di tutti i giorni. Questo processo di trasformazione digitale offre notevoli vantaggi, ma comporta anche dei rischi, in particolare il rischio di esclusione parziale o integrale dalla società dell’informazione. A esserne particolarmente toccati sono i gruppi di popolazione che non hanno accesso alle TIC o ce l’hanno soltanto in misura insufficiente, che non dispongono delle competenze necessarie per utilizzarle o ai quali, come i disabili e gli anziani, l’utilizzo è precluso a causa di ostacoli legati all’accessibilità delle nuove tecnologie.

Per attirare l’attenzione su questi rischi e discutere di soluzioni e provvedimenti per garantire le pari opportunità in campo digitale, la Direzione operativa Società dell’informazione dell’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) e l’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD) organizzano, nel quadro della rete nazionale "Inclusione digitale in Svizzera", il convegno "Pari opportunità nella società dell’informazione – un’utopia?".

Il convegno avrà luogo il 16 settembre 2016 nella sede principale della Posta Svizzera a Berna e sarà condotto in tedesco e francese con traduzione simultanea e in lingua dei segni. Oltre a una parte generale sono previsti workshop sui temi seguenti:

  • e-accessibility – accessibilità senza barriere alla società dell’informazione per le persone con disabilità
  • e-ageing – ostacoli sul cammino verso una partecipazione paritaria delle persone anziane alla società dell’informazione
  • competenze di base nelle TIC – formazione continua per tutti

Il convegno è destinato a rappresentanti di enti pubblici, imprese parastatali e private, organizzazioni d’interesse e a tutti gli altri operatori attivi nel campo dell’inclusione digitale.

Il modulo d’iscrizione e il programma sono pubblicati sul sito Internet www.einclusion.ch. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. Al termine è previsto un aperitivo per offrire la possibilità ai partecipanti di discutere e allacciare contatti.

Informazioni complementari

Nella rete nazionale «Inclusione digitale in Svizzera» sono rappresentati enti pubblici, organizzazioni d’interesse e il mondo economico. I membri avviano e sostengono progetti di inclusione digitale per agevolare l’accesso alle TIC e permettere così a tutti di beneficiare integralmente delle possibilità e opportunità offerte dalla società dell’informazione.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-42/convegno-pari-opportunita-nella-societa-dell-informazione.html