Senza interferenze all'apertura della galleria di base del San Gottardo

Da qualche settimana 57 chilometri di galleria collegano in direttissima il Ticino e la Svizzera interna. La festa d'inaugurazione della galleria di base del San Gottardo, tenutasi il 1° giugno 2016, ha messo alla prova anche gli specialisti dell'UFCOM: una moltitudine di attori, le più disparate necessità e zone di sicurezza sotto rigoroso controllo.

Reto Hügli, Comunicazione
Divisone Radio monitoring e impianti

È stato l'evento svizzero per eccellenza: dopo 17 anni di lavori la galleria di base del San Gottardo è stata inaugurata ufficialmente il 1° giugno 2016. La festa ha riunito politici, ospiti di Stato svizzeri e d'oltreconfine, e oltre 300 rappresentanti dei media. A bordo di uno dei due treni d'inaugurazione, 1000 persone estratte a sorte hanno avuto il piacere di transitare attraverso la galleria da Sud a Nord o viceversa. Grazie alla diretta televisiva, anche i telespettatori della Radiotelevisione svizzera hanno potuto seguire l'evento quasi come dal vivo. L'UFCOM ha contribuito alla spettacolare messinscena nazionale assicurando la disponibilità di collegamenti radio ad elevata capacità senza interferenze.

Un'accurata pianificazione garantisce un'elevata qualità e disponibilità

Prima della festa d'inaugurazione, in collaborazione con i maggiori partner Gottardo (polizia ed esercito, Ufficio federale dei trasporti, FFS e SRG SSR), l'UFCOM ha redatto un piano operativo per l'evento. Il compito principale degli specialisti in materia di attribuzione delle frequenze, concessioni e radio monitoring era quello di garantire la qualità delle comunicazioni senza filo. Una manifestazione di tali dimensioni coinvolge molte parti, che per le loro applicazioni necessitano di collegamenti radio di ottima qualità e privi di interferenze:

  • organizzazioni di sicurezza, emergenza e soccorso, ferrovie, servizi di salvataggio, trasporti (concessioni nella zona d'intervento)
  • comitato organizzativo, produttori, radio e televisione, addetti alla sicurezza, imprese di trasporto (concessioni temporanee dell'emittente o concessioni direttamente legate alla manifestazione)
  • media e produttori esteri (altre applicazioni soggette a concessione)
  • bande ISM (Industrial, Scientific and Medical Band, non soggette a concessione)

Il giorno dell'apertura della galleria, gli specialisti UFCOM della sezione Radio monitoring hanno seguito l'evento sul posto. Sia presso il portale nord a Rynächt che a Pollegio, all'entrata sud della galleria, sono state allestite zone di sicurezza chiuse. Persone, veicoli e apparecchi potevano entrarvi solo dopo un accurato controllo. I veicoli di misurazione e gli strumenti dell'UFCOM erano posizionati sia internamente sia esternamente alle zone di sicurezza a nord e a sud del portale. Protocolli sistematici, nonché misurazioni e osservazioni dello spettro delle frequenze, hanno permesso di garantire l'elevata qualità e la disponibilità dei collegamenti via radio.

Per l'arte e il servizio pubblico

Demoni danzanti e minatori madidi: il regista Volker Hesse ha offerto una cornice impressionante a questa giornata storica. Per garantire la presentazione ottimale della pièce teatrale "Sacre del Gottardo", con i suoi 600 attori, sono stati necessari quasi 100 collegamenti radio (OUC, radio, microfoni senza filo e WLAN). Mentre per la produzione e la ritrasmissione televisiva sono stati impiegati ben 524 collegamenti radio. La grande distanza - la galleria di base è lunga 57 chilometri - tra i siti della festa in Ticino e a Uri ha rappresentato una vera sfida per la televisione: trasmettere lo spettacolo in modo sincronizzato e al contempo garantire la trasmissione live in qualità HD dal treno d'inaugurazione che viaggiava a 100 chilometri orari. La trasmissione delle immagini è avvenuta con quattro carte SIM via LTE sulla rete di radiocomunicazione mobile allestita nella galleria. Immagini che hanno ormai fatto il giro del mondo – grazie anche alla collaborazione degli specialisti dell'UFCOM.

Senza interferenze all'apertura della galleria di base del San Gottardo
A sinistra: Collaboratore UFCOM con equipaggiamento di misura nella zona di sicurezza al portale sud a Pollegio. Destra: Il veicolo di misure come stazione mobile al portale nord.
Senza interferenze all'apertura della galleria di base del San Gottardo
Uno sguardo dietro le quinte: i microfoni e le radio senza filo sono pronti all'uso.
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-42/senza-interferenze-allapertura-della-galleria-di-base-del-san-gottardo.html