Si festeggia: .swiss spegne la sua prima candelina

Dopo i domini geografici come .ch e quelli generici quali .org e .edu, nel 2012 sono stati lanciati ulteriori spazi di nominazione generici in Internet. La Confederazione si è aggiudicata il dominio .swiss. Da un anno, il dominio è a esclusiva disposizione della comunità svizzera e si sta affermando con successo.

L'UFCOM è stato incaricato di gestire il dominio .swiss. In quanto gestore del registro, l'Ufficio attribuisce i nomi di dominio all'interno di questo spazio di nominazione secondo criteri ben definiti (ordinanza sui domini Internet ODIn), esercita la vigilanza sul dominio e lo commercializza. Le domande di registrazione di nomi di dominio devono essere presentate, come prescritto dall'ICANN, attraverso i centri di registrazione accreditati e i relativi rivenditori.

Identità ed esclusività

Un sito Internet .swiss sottintende un impegno nei confronti dell'economia, della cultura e della società svizzere. L'etichetta .swiss, a sua volta, influenza positivamente l'immagine del titolare del nome di dominio, fungendo da vero e proprio marchio. Grazie al controllo delle attribuzioni, alla promozione attiva e al profondo radicamento dello spazio di nominazione, viene a crearsi una comunità esclusiva dotata di un valore aggiunto per chi detiene un dominio .swiss:

  • l'origine e il radicamento delle imprese e delle organizzazioni svizzere risultano chiaramente visibili;
  • i siti Internet delle organizzazioni svizzere divengono esclusivi;
  • le imprese e i marchi svizzeri possono contraddistinguersi sul mercato nazionale e in tutto il mondo.

Quasi 16'000 nomi di dominio in un anno

Dopo l'attribuzione di 6'628 nomi nel 2015, il 7 settembre 2016, giorno del primo anniversario, i nomi di dominio attribuiti erano complessivamente 15'755. Tra questi si annoverano i primi mandati di nominazione per denominazioni generiche, quali watch.swiss, tourismus.swiss e auto.swiss.

La maggior parte delle denominazioni è stata assegnata a società per azioni e ad altre imprese attive nei più svariati settori. La maggioranza delle imprese quotate in borsa in Svizzera dispone ormai di un indirizzo .swiss. Anche il settore del turismo è ben rappresentato con numerosi alberghi, associazioni turistiche, portali per prenotazioni e ferrovie di montagna.

Numerose PMI meno conosciute al vasto pubblico ma molto attive nell'ambito dell'esportazione si sono aggiudicate un indirizzo, .swiss riscuote nondimeno notevole interesse anche per la commercializzazione in Svizzera. Oltre a numerose associazioni e organizzazioni, si contano molte attribuzioni a Comuni e Cantoni, più della metà di questi ultimi possiede ormai un indirizzo .swiss. Anche gli enti parastatali puntano sul nuovo dominio.

Migliaia di siti Internet .swiss sono già attivi. Reindirizzare ai siti esistenti avviene rapidamente. Se invece sono le pagine .swiss ad occupare la posizione centrale, .swiss sarà indicato anche nei motori di ricerca. Alcuni esempi significativi sono riportati su www.dot.swiss.

Come si ottiene un indirizzo .swiss?

La distribuzione dei nomi di dominio .swiss avviene ad opera dei centri di registrazione accreditati, elencati su www.dot.swiss e www.nic.swiss, e dei relativi rivenditori. Entrambi offrono consulenza ai clienti, informandoli sullo stato della domanda di attribuzione.

Da gennaio 2016 l'attribuzione dei nomi di dominio non è più riservata alle ragioni sociali e ai marchi depositati. Si possono dunque presentare domande per nomi di prodotti, slogan, denominazioni di fantasia e, in certi casi, pure per le denominazioni geografiche. Da allora sono state aperte le candidature alle associazioni e alle fondazioni non iscritte nel registro di commercio. I privati, invece, restano per il momento esclusi.

I richiedenti devono sempre avere un legame chiaro con l'indirizzo Internet richiesto, nonché una sede sociale e un centro amministrativo effettivo in Svizzera. Mentre i diritti sui segni distintivi (marchi, nomi di imprese) possono essere verificati facilmente grazie al numero di identificazione delle imprese (IDI), gli altri legami devono essere documentati in modo plausibile nella domanda.

Attribuzione dei nomi generici

Dall'inizio dell'anno, inoltre, possono essere richiesti nomi di dominio generici come hotel.swiss o watch.swiss. Le denominazioni generiche indicano una categoria di beni, servizi, attività o gruppi. Il richiedente-tipo di un mandato di nominazione è una società mantello o un altro rappresentante neutrale incaricato per una categoria professionale o per un settore. Nella domanda il candidato deve documentare come intende mettere le denominazioni al servizio di tutta la comunità interessata.

I termini generici possono essere personalizzati tramite un'aggiunta che fa chiaramente riferimento al richiedente e possono allora essere attribuiti anche a singole imprese od organizzazioni.

Se le domande presentate soddisfano le condizioni, vengono pubblicate una volta a settimana sul sito www.nic.swiss per un periodo di 20 giorni. Osservazioni o domande concorrenti possono essere inoltrate entro il termine del periodo di pubblicazione. Se non sono oggetto di contestazione, i nomi di dominio saranno attribuiti alla scadenza di tale periodo.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-42/si-festeggia-dot-swiss-spegne-la-sua-prima-candelina.html