Svizzera: partner principale alla "Cyfy 2016" in India

Quale Paese partner dell' edizione 2016 della "Cyfy: The India Conference on Cyber Security and Internet Governance" tenutasi a Nuova Delhi nel settembre di quest'anno, la Svizzera si è presentata quale attore interessato alle discussioni sulla sicurezza informatica e sulla governance di Internet. Nonostante le situazioni diverse nei due Paesi, i dibattiti e gli incontri bilaterali hanno rivelato paralleli interessanti tra India e Svizzera.

Nicolas Rollier, Relazioni internazionali

Dal 28 al 30 settembre 2016 si è tenuta a Nuova Delhi la quarta edizione della "Cyfy: The India Conference on Cyber Security and Internet Governance". Con il motto "Digital Asia: Scripting the New Governance Order", la conferenzaera incentrata principalmente sull'economia digitale, l'impegno internazionale, la sicurezza informatica, l'accesso e il coinvolgimento di tutte le parti interessate nonché sulla promozione e la formazione delle capacità necessarie per affrontare le sfide legate alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Grazie alla sua neutralità e al suo ruolo di mediatrice la Svizzera gode di una buona reputazione a livello internazionale. L'impegno profuso in quanto Paese partner mirava innanzitutto allo scambio di esperienze a tutti i livelli:sia in occasione dell'incontro con il Ministro indiano per le tecnologie dell'informazione, sia nei dibattiti con i rappresentanti dell'economia privata e della società civile.

Punti in comune tra Svizzera e India

Dai colloqui è emerso che nonostante situazioni diverse, i due Paesi perseguono obiettivi analoghi. L'uno tramite la campagna "Digital India" e l'altro con la strategia "Svizzera digitale", entrambi i paesi si impegnano a livello internazionale a favore del modello multilaterale (multistakeholder), il quale mira a coinvolgere nella discussione tutti i gruppi d'interesse. Inoltre, sia la Svizzera che l'India sono membri di un gruppo di esperti ONU che si occupa di questioni relative alla sicurezza informatica, cosa che rende lo scambio bilaterale ancora più proficuo.

Quale Paese partner la Svizzera ha partecipato all'elaborazione del programma e i suoi esperti erano presenti alle discussioni. Sotto la guida di Philipp Metzger, direttore dell'UFCOM, hanno preso parte alla conferenza, i delegati dell'UFCOM, del Dipartimento federale degli affari esteri, della Geneva Internet Platform, del Geneva Center for Security Policy e dell'Università di Losanna.

CyFy: The Indian Conference on Cybersecurity and Internet Governance

La conferenza mette a disposizione dei delegati dei governi, del settore privato, della società civile e della comunità tecnica, una piattaforma di discussione sugli argomenti di Internet. Organizzata dalla "Observer Research Foundation", un gruppo di esperti che offre consulenza anche al governo indiano, la CyFy si è affermata nella regione asiatica e quest'anno ha riunito a Nuova Delhi oltre 450 partecipanti provenienti da 45 Paesi.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-43/svizzera-partner-principale-alla-cyfy-2016-in-india.html