UFCOM Infomailing 45

Edizione del 31.08.2017

Creare il futuro digitale

A dicembre si terrà a Ginevra la 12a edizione dell'Internet Governance Forum (IGF) delle Nazioni Unite. Quale piattaforma di discussione sulle questioni della digitalizzazione più grande al mondo, neutrale e aperta a tutti, l'IGF rappresenta un'occasione unica per discutere temi e sfide attuali con partecipanti provenienti da tutti i gruppi d'interesse.

Tecnologia in quota: il rinnovo della stazione di misurazione del Titlis

Guardando il massiccio del Titlis molti avranno notato l'impianto che sovrasta la cima del Klein-Titlis. In una cupola bianca di protezione si cela la stazione di misurazione dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Rinnovata a fine 2016, grazie alla sua particolare posizione a 3100 metri sul livello del mare e a strumenti di misurazione all'avanguardia, la stazione del Titlis fornisce alla centrale di Radio Monitoring informazioni essenziali per garantire uno spettro di frequenze privo di interferenze sul territorio svizzero.

Un fumetto per affrontare le insidie di Internet

Dalla sua pubblicazione nell'autunno 2015, il fumetto «Storie di Internet» ha risvegliato l'interesse di un vasto pubblico sia a livello nazionale che oltre frontiera. È stato infatti anche tradotto in bosniaco, serbo e croato per essere distribuito in tutte le scuole in Bosnia. Le avventure di una famiglia qualsiasi confrontata alle insidie di Internet permettono di sensibilizzare la popolazione ai rischi che corriamo quando navighiamo in Internet.
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-45.html