Creare il futuro digitale

A dicembre si terrà a Ginevra la 12a edizione dell'Internet Governance Forum (IGF) delle Nazioni Unite. Quale piattaforma di discussione sulle questioni della digitalizzazione più grande al mondo, neutrale e aperta a tutti, l'IGF rappresenta un'occasione unica per discutere temi e sfide attuali con partecipanti provenienti da tutti i gruppi d'interesse.

Nicolas Rollier, Affari internazionali

"Shape Your Digital Future!" (Crea il tuo futuro digitale!) è il motto dell'IGF di quest'anno che si terrà presso la sede principale delle Nazioni Unite, al Palais des Nations a Ginevra dal 18 al 21 dicembre 2017. Il Forum è dedicato alle opportunità e alle sfide della digitalizzazione che oggigiorno pervade e trasforma profondamente tutti i settori sociali, politici ed economici. All'ordine del giorno si trovano questioni sulla sicurezza informatica, l'economia dei dati, lo sviluppo sostenibile, i diritti dell'uomo in Internet e l'influenza della digitalizzazione sulla nostra economia, così come sul nostro paesaggio mediatico e il nostro sistema politico.

La Ginevra internazionale offre l'opportunità di abbattere barriere

Quale sede di oltre 30 organizzazioni internazionali e di circa 350 organizzazioni non governative, Ginevra riunisce un enorme sapere specialistico su una superficie estremamente ristretta. È pertanto predestinata ad accogliere i più diversi attori, in particolare anche coloro che non si occupano in primo luogo della digitalizzazione, e a riunirli in un dialogo costruttivo. Ginevra offre l'occasione unica di abbattere diverse barriere e di scambiare esperienze a un livello mai raggiunto in occasione di questo evento in altri luoghi.

Un forum di discussione aperto e interattivo

L'IGF in Svizzera offre a tutti gli attori svizzeri dell'economia, della società civile, del mondo scientifico e tecnico nonché ai parlamentari l'occasione di imparare dalle esperienze di altri attori internazionali e di influenzare il dibattito globale su tutti gli aspetti della digitalizzazione. L'UFCOM, che coordina la partecipazione della Svizzera sia alla preparazione che al forum stesso, invita tutte le persone interessate in Svizzera a partecipare attivamente al dibattito dell'IGF e a portarvi interessi, esperienze e valori svizzeri.

Internet Governance Forum – un frutto del VMSI

L'Internet Governance Forum è la conquista più importante del Vertice mondiale sulla società dell'informazione (VMSI) dell'ONU, tenutosi a Ginevra nel 2003 e a Tunisi nel 2005. Viene organizzato ogni anno dalla segreteria dell'IGF, con sede a Ginevra, in collaborazione con il rispettivo Stato ospite. Poiché all'IGF i Governi, l'economia, la società civile e gli ambienti tecnici e accademici discutono insieme allo stesso livello e liberamente, il Forum è un luogo esclusivo in cui idee innovative, nuove alleanze e soluzioni possono vedere la luce.

Dibattiti informali senza negoziazioni

L'IGF è stato volutamente impostato dal VMSI quale forum in cui non vengono prese decisioni, ossia in cui non vi sono testi da negoziare. Ciò permette a tutti i gruppi d'interesse di discutere senza la pressione della negoziazione e di proporre nuove idee e soluzioni creative. L'IGF è incentrato sul dialogo tra i gruppi d'interesse: è una piattaforma importante dove nuovi temi vengono iscritti nell'agenda internazionale e dove nuove tendenze e modi di pensare emergono sovente per la prima volta.

L'IGF quale modello di successo

Dal 2006 sono nate, quasi dal nulla, più di 80 strutture IGF nazionali e regionali. L'IGF regionale più grande è il Dialogo Europeo sulla Governance di Internet (EuroDIG, dal 2008), presso cui la Svizzera ha assunto un ruolo determinante fin dal principio. Dal 2015 in Svizzera una tale piattaforma di discussione esiste anche a livello nazionale, l'IGF svizzero (Swiss IGF), anch'esso sostenuto dall'UFCOM.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-45/creare-il-futuro-digitale.html