UFCOM Infomailing 49

Edizione del 19.12.2018

Fatturazione del nuovo canone radiotelevisivo da gennaio 2019

Dal 1° gennaio 2019, Serafe sarà il nuovo organo di riscossione per il canone a carico delle economie domestiche, che diventerà indipendente dal possesso di apparecchi di ricezione. Sostituisce così la Billag, che continua a incassare il canone di ricezione radiotelevisivo sino alla fine di quest'anno. Nel primo anno di riscossione del nuovo canone la fatturazione avverrà in due tappe, con una fattura parziale e una fattura annuale.

Un dialogo aperto e costruttivo sulle questioni legate alla digitalizzazione

Il 20 novembre 2018 si è tenuta a Berna la quarta edizione dello Swiss Internet Governance Forum (Swiss IGF). Quale piattaforma di discussione sulle questioni della digitalizzazione aperta a tutti gli interessati, lo Swiss IGF 2018 ha fornito l'opportunità per discutere le sfide attuali con tutti i gruppi d'interesse in Svizzera. Si è inoltre parlato della direzione che dovrebbe prendere lo sviluppo di temi quali la democrazia digitale, il cambiamento strutturale dell'economia e la dimensione digitale del nostro essere.

L'UFCOM contribuisce a sviluppare l'industria svizzera

L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) assume un ruolo attivo nell'evoluzione dell'industria svizzera, contribuisce infatti a creare le condizioni quadro che permettono lo sviluppo di reti di comunicazione moderne e molto performanti. Partecipa al gruppo di lavoro «Norme e standard» dell'iniziativa Industria 2025 ed era presente alla giornata "Industria 2025" tenutasi a Windisch/Brugg il 17 maggio 2018. Questa giornata, organizzata dalla piattaforma omonima, verteva sul potenziale della digitalizzazione nell'industria svizzera. Tra i partecipanti figuravano personalità di spicco della scena industriale e politica elvetica e anche rappresentanti dell'UFCOM.

Nuova carta sinottica delle zone d'intervento delle centrali d'allarme

Ogni centrale d'allarme – polizia, pompieri, ambulanza o il telefono amico – copre una determinata zona geografica identificata da un numero attribuito dall'UFCOM. Riuniti finora nella "Tabella dei numeri di routing - rete fissa e rete mobile", questi dati sono ora disponibili sotto forma di carte sinottiche di swisstopo. L'accesso alle informazioni è così più facile.

L'Unione Postale Universale in piena riforma

La riforma dell'Unione postale universale (UPU) è stata al centro dei dibattiti del Congresso straordinario tenutosi dal 3 al 7 settembre 2018 ad Addis Abeba in Etiopia. Il processo mira a migliorare e velocizzare le procedure decisionali dell'agenzia onusiana e garantirne la finanziabilità. La Svizzera è stata rappresentata da una delegazione diretta dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM).
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-49.html