Ogni centrale d'allarme – polizia, pompieri, ambulanza o il telefono amico – copre una determinata zona geografica identificata da un numero attribuito dall'UFCOM. Riuniti finora nella "Tabella dei numeri di routing – rete fissa e rete mobile", questi dati sono ora disponibili sotto forma di carte sinottiche di swisstopo. L'accesso alle informazioni è così più facile.
Juan Macedo, Servizi di telecomunicazione e posta
Quando viene effettuata una chiamata d'emergenza, questa deve essere istradata verso la centrale d'allarme che copre la zona geografica in cui si trova la persona che chiama. Tale zona è identificata dalle ultime tre cifre nel numero di routing (istradamento) che accompagna automaticamente ogni chiamata d'emergenza. Si tratta di geodati che si prestano essere rappresentati su carte sinottiche facendo così da complemento alla "Tabella dei numeri di routing – rete fissa e rete mobile", che rimane il documento di riferimento per tutti i dati concernenti l'istradamento delle chiamate d'emergenza. Le rappresentazioni grafiche elaborate dall'UFCOM permettono di visualizzare questi dati sulla carta della Svizzera.
Il numero di routing delle chiamate d'emergenza
Chiunque voglia effettuare una chiamata d'emergenza compone sul suo telefono un numero breve a tre cifre: 112 per il servizio di soccorso europeo, 117 per la polizia, 118 per i vigili del fuoco, 143 per il telefono amico, 144 l'ambulanza e 147 per l'assistenza telefonica per bambini e giovani. Indipendentemente dal fatto che passi per la rete fissa, mobile o satellitare, la chiamata d'emergenza deve essere istradata verso la centrale d'allarme giusta. A tale scopo le viene automaticamente attribuito un numero di routing a nove cifre. Le prime tre cifre indicano che si tratta di una chiamata d'emergenza, le tre seguenti il tipo di numero d'emergenza e le ultime tre identificano la zona geografica. Ad esempio, dal numero di routing 989 144 590 si deduce che si tratta di una chiamata d'emergenza (989) destinata ai servizi di ambulanza (144) in un'area dei Grigioni. Alcuni Comuni sono suddivisi in più aree o dispongono di diverse centrali d'allarme, pertanto sono loro attribuiti numeri di routing diversi. In questi casi si parla di aree speciali. Tutti questi numeri di routing che fanno capo alle varie centrali d'allarme per qualsiasi tipo di chiamata d'emergenza e indipendentemente dal tipo di rete (fissa, mobile o satellitare) per ogni Comune svizzero sono elencati nella "Tabella dei numeri di routing - rete fissa e rete mobile" gestita e pubblicata dall'UFCOM.
Carta "Chiamate d'emergenza per Comune"
Questa carta rappresenta graficamente la "Tabella dei numeri di routing – rete fissa e rete mobile". Traccia i contorni dei 2'222 Comuni svizzeri (stato 01.01.2018) e identifica a titolo di esempio il Comune di Bienne.
A ogni Comune sono associati i corrispondenti dati della tabella. Basta quindi un solo clic per visualizzare i numeri di routing e le centrali d'allarme per tutte le chiamate d'emergenza effettuate dalla rete fissa, mobile o via satellite di questo Comune. Se il Comune comprende aree speciali, queste ultime sono identificate da uno specifico colore. Cliccando sulle aree speciali si visualizzano i dati corrispondenti. Il risultato per Bienne può essere visualizzato qui.
Carte delle zone d'intervento
Anche queste carte si basano sui dati della "Tabella dei numeri di routing – rete fissa e rete mobile".
Una regione in cui le chiamate d'emergenza sono istradate verso una determinata centrale d'allarme rappresenta una zona d'intervento, costituita da un insieme di Comuni o di aree speciali, che dispone di un proprio numero di routing ed è indicata sulla carta con uno specifico colore. Cliccando su un Comune della zona, l'utente può identificare il numero d'istradamento e la centrale d'allarme locale per i vari tipi di chiamata d'emergenza effettuati dalla rete fissa, mobile o via satellite.
A titolo di esempio, la carta qui sopra mostra le zone d'intervento per le chiamate d'emergenza al 112 su rete fissa e in particolare il numero di routing e la centrale d'allarme per la regione che include Bienne. Il numero di routing e la centrale d'allarme, che rimangono invariati per tutti i Comuni e le aree speciali che si trovano in questa zona d'intervento, possono essere visualizzati tramite un semplice clic sul Comune.
In totale sono disponibili 13 cartine che illustrano le zone servite secondo il tipo di chiamata e la rete utilizzata: chiamate al 112 su rete fissa, mobile o satellitare; chiamate al 117 su rete fissa o mobile; chiamate al 118 su rete fissa o mobile; chiamate al 143 su rete fissa o mobile; chiamate al 144 su rete fissa o mobile; chiamate al 147 su rete fissa o mobile.
Ultima modifica 18.03.2024